fbpx

Michael Covel intervista Tom Basso su Trend Following Radio (ep.4)

(Tempo di lettura: 7 Minuti)

Michael Covel intervista Tom Basso su Trend Following Radio (ep.4)Tom Basso, noto come “Mr. Serenity” nel libro “The New Market Wizards” di Jack Schwager (visita la sezione dedicata del blog), è un nome che risuona nel mondo del trading per la sua filosofia unica e il suo approccio pratico e sereno al mercato finanziario.

Iniziando la sua carriera come ingegnere chimico, Basso ha scoperto la sua passione per il trading, intraprendendo un percorso che lo ha portato a diventare uno dei trader di trend following più rispettati. La sua storia è un esempio di come la dedizione, l’apprendimento continuo e l’adattamento possano trasformare una passione in una carriera di successo.

La Filosofia di Trading di Tom Basso

Basso è rinomato per il suo approccio calmo e metodico al trading. Egli sottolinea l’importanza della gestione del rischio, dell’adattamento alle condizioni di mercato in continuo cambiamento e della rimozione delle emozioni dalle decisioni di trading. Questo approccio gli ha permesso di navigare con successo in diversi cicli di mercato, mantenendo sempre la serenità.

La Serenità nel Trading

La serenità di Basso nel trading è radicata nella sua convinzione che il trading non debba definire la vita di una persona. Pur essendo un trader di successo, Basso ha sempre trovato il tempo per le sue altre passioni, dimostrando che è possibile avere un equilibrio tra il lavoro e la vita personale. Questo equilibrio è fondamentale per la sua filosofia di trading.

L’Importanza dell’Autonomia

Basso crede fermamente nell’autonomia nel mondo del trading. Consiglia ai trader di sviluppare le proprie strategie e di non dipendere ciecamente dai sistemi o dai consigli altrui. Questo approccio all’autoapprendimento e all’autosufficienza è stato un fattore chiave del suo successo.

Consigli per i Nuovi Trader

Per i nuovi trader, Basso offre consigli pratici e realistici. Sottolinea l’importanza di gestire il proprio denaro e di considerare il trading come un’attività complementare alla carriera principale fino a quando non si diventa sufficientemente abili e finanziariamente indipendenti per dedicarsi a tempo pieno al trading.

L’Evoluzione del Trading e il Futuro

Secondo Basso, il mondo del trading sta diventando sempre più difficile per i piccoli operatori a causa dell’aumento delle regolamentazioni e dei costi. Tuttavia, vede ancora grandi opportunità per coloro che sono disposti ad adattarsi e a imparare, sottolineando che il successo nel trading richiede costanza e flessibilità.

Un Esempio da Seguire

Tom Basso rimane un esempio ispiratore per i trader di tutto il mondo. Il suo approccio equilibrato al trading e alla vita, insieme alla sua profonda conoscenza dei mercati finanziari, lo rendono una figura di spicco nel mondo del trading. Attraverso i suoi consigli e la sua esperienza, Basso continua a influenzare positivamente la prossima generazione di trader.

Riassunto del Podcast di Michael Covel con Tom Basso

Il podcast fornisce una visione approfondita della mentalità e delle strategie di un trader di successo come Tom Basso. La sua esperienza e la sua prospettiva sul trend following, la gestione del rischio e la preparazione per eventi imprevisti offrono preziose lezioni per trader e investitori.

Introduzione (0:00 – 1:42)

Michael Covel introduce il suo ospite del podcast, Tom Basso, che è stato protagonista nel libro di Jack Schwager “The New Market Wizards.” Basso, un trader di successo che segue il trend, condivide la sua esperienza e le sue riflessioni sul trading. Attualmente investitore privato, Basso ha una lunga carriera di successo nel settore del Trend Following. Recentemente tornato da un viaggio in Polinesia francese, Basso parla anche del suo amore per l’Arizona, dove si gode sia le montagne che il deserto.

Il Mercato del Petrolio e il Trend Following (2:58 – 6:03)

Covel e Basso discutono delle recenti dinamiche del mercato del petrolio, con particolare attenzione al crollo del 50% dei prezzi. Basso sottolinea come la strategia di trend following sia stata particolarmente efficace in questo scenario imprevedibile, consentendo ai trader di trarre vantaggio dal calo dei prezzi. Inoltre, discutono del ruolo dei speculatori nel mercato del petrolio e come le critiche rivolte a loro da alcune organizzazioni come l’OPEC siano ingiustificate e prive di fondamento.

Esperienze di Trading e Gestione del Rischio (6:03 – 11:18)

Basso riflette sulle sue esperienze di trading iniziali e su come ha imparato a gestire il rischio e la volatilità, in particolare durante eventi di mercato estremi come il tentativo di manipolazione del mercato dell’argento da parte dei fratelli Hunt. Queste esperienze lo hanno portato a sviluppare metodi per regolare la dimensione delle sue posizioni in base alla volatilità, mantenendo così il suo “stomaco foderato” e riducendo l’ansia legata al trading.

Pianificazione per Eventi Catastrofici (11:18 – 14:28)

Basso discute l’importanza della pianificazione per eventi catastrofici nel trading. Per prepararsi a tali eventi, la sua azienda conduceva esercizi annuali di “giornata del disastro”, durante i quali simulavano operazioni da una sede secondaria per testare la resilienza e l’efficacia dei loro piani di emergenza. Questi esercizi erano fondamentali per garantire la continuità operativa in scenari di crisi e per migliorare continuamente i processi aziendali.

Gestione delle Emergenze (14:29 – 19:16)

Tom Basso racconta come la sua società si preparava per affrontare situazioni di emergenza, simulando scenari di crisi per testare la resilienza operativa. Questi esercizi includevano la gestione dell’azienda da una sede secondaria e l’adattamento a situazioni impreviste. Basso sottolinea l’importanza della pianificazione e della preparazione per ridurre lo stress e affrontare efficacemente le emergenze.

Gestione delle Catastrofi di Mercato (19:17 – 27:34)

Basso discute il suo approccio nel gestire eventi catastrofici di mercato, come ad esempio le forti oscillazioni del prezzo del petrolio durante la Guerra del Golfo. Sottolinea l’importanza di gestire attentamente la dimensione delle posizioni e di accettare le perdite quando necessario per preservare il capitale e continuare a fare trading. Basso enfatizza la focalizzazione sul lungo termine, mirando a effettuare migliaia di operazioni piuttosto che concentrarsi su singoli trade.

Opinioni Politiche e Trading (27:35 – 39:24)

Basso discute il suo punto di vista politico, sottolineando che, sebbene abbia opinioni politiche forti, queste non influenzano il suo approccio al trading. Egli paragona il senso di responsabilità personale necessario nella politica a quello indispensabile nel trading. Basso ribadisce che il suo trading si basa su analisi matematiche e sulla direzione del mercato, indipendentemente dalle sue opinioni politiche.

La Semplicità nel Trading (39:24 – 53:47)

Basso critica l’approccio complicato che molti trader adottano, preferendo invece strategie semplici e robuste. Discute il concetto di “degrees of freedom” e come l’aggiunta di troppi filtri e condizioni a una strategia possa paralizzare il trader. Sottolinea l’importanza di concentrarsi sul prezzo, l’unico fattore che influenza direttamente i profitti e le perdite. Basso condivide l’opinione che le strategie semplici, come il trend following, siano le più efficaci e sicure.

Conclusioni e Riflessioni (53:47)

Nel concludere il podcast, Basso riflette sull’importanza di seguire la propria strategia e di non lasciarsi distrarre dalle emozioni o dalle opinioni altrui. Consiglia ai trader di mantenere un approccio semplice e focalizzato sul lungo termine, evidenziando come il trend following sia un metodo testato e affidabile per il trading sui mercati finanziari.

Investire nei Fondi di Trading (27:35 – 29:49)

Tom Basso discute un problema comune per gli investitori che cercano di investire in fondi di trading, in particolare nel trend following. La ricerca condotta dalla sua azienda ha scoperto che molti investitori tendono a investire nei fondi dopo un periodo di successo e a ritirare i loro investimenti durante o dopo un periodo di performance scadente. Questo comportamento porta spesso a un rendimento complessivo peggiore rispetto a quello che avrebbero ottenuto se avessero lasciato i loro investimenti incustoditi.

Comprensione dell’Economia Comportamentale nel Trading (29:49 – 37:02)

Basso discute come molti trader di successo, inclusi i “Turtles” e altri suoi colleghi, abbiano implicitamente applicato i principi dell’economia comportamentale nelle loro strategie di trading molto prima che questo campo diventasse popolare nell’ambito accademico. Sottolinea l’importanza di reagire al comportamento del mercato, piuttosto che cercare di prevedere o spiegare i movimenti del mercato.

La Vita Oltre il Trading (37:02 – 43:29)

Basso riflette sulla sua visione personale del trading e sulla vita in generale. Egli vede il trading come un aspetto della sua vita, ma non l’unico focus. Sottolinea l’importanza di trovare un equilibrio e di godersi la vita al di fuori dei mercati finanziari.

Consigli per i Giovani Trader (43:29 – 43:29)

Basso offre consigli ai giovani che aspirano a entrare nel mondo del trading, suggerendo che potrebbe essere più pratico diventare trader indipendenti piuttosto che cercare di inserirsi in un’azienda di trading già affermata, data la complessità e il costo dell’ingresso nel settore oggi. Consiglia di concentrarsi sull’accumulare capitale e competenze nel trading mentre si continua a lavorare nel proprio campo professionale principale.

Conclusione (43:29)

Nel concludere il podcast, Basso ribadisce che il successo nel trading deriva dall’adattare la strategia alle proprie circostanze individuali, piuttosto che cercare di imitare altri trader. Sottolinea l’importanza di trovare il proprio percorso nel trading e di non essere ossessionati dal seguire le orme di altri.

Gestire Denaro Altrui: Una Sfida Crescente (43:31 – 44:31)

Tom Basso sottolinea come diventare un gestore di fondi (CTA) sia molto più difficile oggi rispetto al passato, a causa dell’aumento dei costi e delle regolamentazioni. Sostiene che per un trader individuale, gestire il proprio denaro o quello di amici e familiari sia un’opzione più fattibile. Basso mette in guardia contro la ricerca di una “panacea” nel trading, affermando che il successo richiede duro lavoro e dedizione, indipendentemente dal percorso scelto.

Suggerimenti per i Giovani Trader (44:32 – 44:43)

Basso consiglia ai giovani trader di concentrarsi sullo sviluppo delle proprie competenze e strategie di trading, invece di cercare di unirsi a grandi fondi. Raccomanda di lavorare duramente nel proprio campo professionale principale per accumulare capitale, che può poi essere investito nel trading.

Contatti e Social Media (44:44 – 45:42)

Tom Basso è raggiungibile tramite Facebook o Twitter (@basso_tom) per coloro che desiderano connettersi con lui o hanno domande sul trading. Offre risposte e feedback, ma avverte di utilizzare le sue opinioni e indicazioni con cautela, poiché ogni trader dovrebbe sviluppare il proprio approccio individuale.

Conclusione e Consiglio Finale (45:43 – 46:21)

Basso conclude il podcast con un consiglio finale: è fondamentale che i trader prendano in mano la propria situazione finanziaria e non si affidino ciecamente al sistema. Invita gli ascoltatori a essere proattivi e indipendenti nel loro percorso di trading.

In conclusione, il podcast con Tom Basso offre preziose intuizioni sul mondo del trading, con un focus particolare sulla responsabilità personale, l’importanza di sviluppare un approccio individualizzato al trading e la sfida di inserirsi nel settore dei fondi gestiti oggi. Basso enfatizza la necessità per i trader di essere autosufficienti e di non affidarsi ciecamente a soluzioni facili o sistemi preconfezionati.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR