fbpx

Michael Covel intervista Jerry Parker su Trend Following Radio (ep.116)

(Tempo di lettura: 9 Minuti)

Michael Covel intervista Jerry Parker su Trend Following RadioTrend Following Radio  di Michael Covel: Jerry Parker è una figura chiave nel mondo del trading e un esempio vivente dell’efficacia della strategia di trend following. La sua carriera è intrinsecamente legata alla famosa storia dei Turtle Traders, un esperimento condotto negli anni ’80 da due rinomati trader, Richard Dennis e William Eckhardt.

L’Origine: Il Progetto Turtle Traders

Nel 1983, Richard Dennis (vedi anche su Wikipedia), un trader di successo, e William Eckhardt, suo collega e amico, decisero di condurre un esperimento per risolvere un dibattito: il trading era un talento innato o una competenza che poteva essere insegnata? Per rispondere a questa domanda, reclutarono e formarono un gruppo di persone con poca o nessuna esperienza di trading, denominati “Turtle Traders”. Jerry Parker, un giovane con un background in contabilità, fu uno di quelli selezionati per partecipare.

L’Ascesa di un Turtle Trader

Parker si dimostrò uno degli studenti più di successo dell’esperimento Turtle. Durante il programma di formazione, imparò i principi del trend following, una strategia che si concentra sull’identificazione e il sfruttamento delle tendenze di mercato. I Turtle Traders, sotto la guida di Dennis, adottarono un approccio sistematico e disciplinato al trading, utilizzando regole rigorose per l’ingresso e l’uscita dal mercato e la gestione del rischio.

La Filosofia di Trading di Jerry Parker

Dopo il termine del progetto Turtle, Parker fondò la sua società di trading, Chesapeake Capital Corporation, dove continuò a perfezionare e applicare i principi di trend following. La sua filosofia di trading enfatizza l’importanza della disciplina, della diversificazione e del controllo del rischio. Parker crede fermamente nella necessità di seguire sistematicamente un set di regole ben definite, prendendo piccole perdite e lasciando correre i profitti.

Innovazione e Adattamento

Nel corso degli anni, Parker ha continuato ad adattare e sviluppare la sua strategia di trading per rimanere efficace in un mercato in continua evoluzione. Ha ampliato il suo approccio per includere un’ampia gamma di mercati, andando oltre le materie prime per includere azioni, obbligazioni e valute. Questa diversificazione gli ha permesso di sfruttare una varietà di tendenze di mercato e di ridurre il rischio complessivo.

La Visione del Trend Following

Parker è un difensore appassionato del trend following. In varie interviste, ha espresso la sua convinzione che questa strategia non solo sia efficace, ma anche fondamentale per proteggere il capitale e realizzare rendimenti consistenti nel lungo termine. Critica apertamente gli approcci di investimento che si basano sulla previsione e sulla reazione a breve termine alle condizioni di mercato.

Conclusioni

La carriera e la filosofia di Jerry Parker sono esempi significativi dell’impatto e dell’efficacia della strategia di trend following nel mondo del trading. La sua storia, che inizia con il progetto Turtle e continua con il successo di Chesapeake Capital, dimostra che con disciplina, un approccio sistematico e una continua volontà di adattarsi, il trend following può essere una strategia di trading estremamente potente.

Riassunto dell’Intervista con Jerry Parker di Michael Covel su Trend Following Radio

In questa parte dell’intervista, Jerry Parker offre un’approfondita panoramica della sua filosofia e dell’approccio al trend following, mettendo in luce sia la sua esperienza personale nel settore che la sua critica verso alcune tendenze recenti tra i gestori di fondi. In questa sezione del blog trovi altre interviste tradotte in italiano.

Introduzione (0:02 – 1:37)

Michael apre l’episodio sottolineando l’importanza di avere ospiti esperti e influenti. Il suo ospite in questo episodio è Jerry Parker, un noto trader che ha iniziato la sua carriera nel 1984 come parte del programma Turtle di Richard Dennis. Covel menziona la sua prima interazione con Parker nel 1995 e come la loro conversazione si svolgerà attraverso una connessione Skype tra Saigon e la costa orientale degli Stati Uniti.

Filosofia di Trading di Jerry Parker (1:38 – 5:49)

Jerry Parker descrive la sua strategia di trading come “trend following plus nothing”, enfatizzando la sua preferenza per un approccio concentrato e specializzato. Discute l’importanza di essere trasparenti con i clienti riguardo alle strategie di trading e osserva che, negli ultimi anni, alcuni operatori del trend following hanno cercato di combinare questo approccio con altre strategie per vari motivi, inclusa la crescita del business. Parker critica l’uso eccessivo della gestione del denaro e l’intervento discrezionale nelle strategie di trend following, considerandoli contrari alla disciplina richiesta.

Esperienza e Resilienza (5:50 – 7:55)

Parker riflette sulla sua lunga esperienza nel settore del trend following, evidenziando come la sua strategia sia riuscita a superare vari cicli di mercato e periodi difficili. Sottolinea l’importanza di basare le decisioni su ampie ricerche storiche e resistere alla tentazione di apportare cambiamenti frequenti alle strategie basate sui recenti andamenti del mercato.

La Visione sul Trend Following (7:56 – 14:31)

Parker condivide il suo pensiero sul trend following, descrivendolo come un metodo incentrato sul controllo del rischio, sottolineando l’importanza della diversificazione e di seguire sistematicamente un piano ben definito. Critica l’etichetta “managed futures” per non descrivere accuratamente il trend following. Racconta di una presentazione all’Università della Virginia dove ha evidenziato come il trend following avrebbe potuto proteggere gli investitori durante la crisi finanziaria del 2008. Infine, sottolinea che il trend following dovrebbe essere promosso come una metodologia valida per la gestione del rischio e la realizzazione di rendimenti equi, indipendentemente dal mercato o dal livello di leva finanziaria utilizzato.

Riassunto dell’Intervista a Jerry Parker di Michael Covel su Trend Following Radio

In questa sezione, Parker condivide approfondimenti sulle peculiarità del trend following, sull’importanza di rimanere fedeli ai principi di base del proprio sistema di trading e sulla necessità di accettare i periodi di calo come parte integrante del processo di trading.

Caratteristiche della Performance di Trend Following (14:32 – 16:11)

Discute la differenza tra i rendimenti prodotti dai trend followers e quelli dei gestori di fondi orientati al valore e long only. Spiega che i programmi di trend following tendono ad essere diversi poiché trattano mercati vari, non solo azioni ma anche valute, materie prime e tassi di interesse. Durante i trend a lungo termine, i trend followers potrebbero non performare così bene come gli investimenti buy and hold, ma eccellono nel preservare il capitale durante i periodi di volatilità e ribasso dei mercati.

Gli Ostacoli nel Comunicare Trend Following (16:12 – 17:34)

Parker osserva che molti gestori di fondi hanno difficoltà a comprendere o implementare il trend following a causa di limitazioni legislative o politiche interne. Tuttavia, sottolinea l’importanza di considerare il trend following come un’opzione valida per proteggersi contro eventi imprevisti e “cigni neri” nei mercati finanziari.

La Flessibilità del Trend Following (17:35 – 19:49)

Parker riflette sulle modifiche apportate dai CTAs al loro approccio di trading, come la riduzione della leva finanziaria per mirare a rendimenti più moderati. Ritiene che nel futuro possa esserci un ritorno verso livelli di leva più alti quando le tendenze di mercato saranno più favorevoli. Inoltre, discute la separazione tra le sue opinioni personali e politiche e il suo approccio sistematico al trading, sottolineando come il trend following si basi su molteplici piccole scommesse in un’ampia varietà di mercati.

L’Importanza della Semplicità nel Trading (20:25 – 24:27)

Parker commenta l’evoluzione della tecnologia e dei media dall’inizio della sua carriera nel 1984 e come molti credano che un maggiore flusso di informazioni porti a decisioni migliori. Contrasta questa visione, sostenendo che la semplicità e la concentrazione su un singolo fattore, il prezzo, siano più efficaci nel trading. La complessità e la sovrabbondanza di dati possono diventare estranee e ingannevoli per gli investitori.

Affrontare i Periodi di Calo nel Trading (24:41 – 27:57)

Parker discute la sua esperienza nel gestire psicologicamente i periodi di calo (drawdowns) nel trading. Rimarca l’importanza di amare il proprio sistema di trading e di accettare tutte le sue caratteristiche, comprese quelle meno piacevoli come i drawdowns. Afferma che la resistenza ai periodi di calo è cruciale per il successo a lungo termine e che i drawdowns stessi creano l’edge (vantaggio) nel trading trend following.

Riassunto dell’Intervista a Jerry Parker di Michael Covel su Trend Following Radio (Continuazione)

Nel proseguo dell’intervista, discute l’importanza della gestione del rischio, della disciplina e della pazienza nel trend following. Riflette sulle sfide attuali e sulle opportunità future, evidenziando la necessità di un’educazione approfondita e di un’adesione rigorosa alle regole nel trading. Infine, confronta il trend following con l’approccio buy and hold, presentando il trend following come un’alternativa più sicura e controllata.

Gestione del Rischio e Drawdowns nel Trend Following (27:57 – 28:30)

Jerry Parker spiega che il vero rischio nel trend following non è rappresentato dai drawdowns (cali di valore aperti), bensì dall’ammontare che si è disposti a perdere su ogni trade. Sottolinea l’importanza di mantenere piccole le perdite e considera i grandi drawdowns come volatilità piuttosto che come rischio vero e proprio. La capacità di tollerare la volatilità è fondamentale per realizzare profitti.

L’Influenza delle Azioni dei Governi e della Fed sul Trend Following (28:30 – 30:35)

Parker discute l’impatto delle azioni di governi e banche centrali sui mercati, riconoscendo che queste azioni possono creare volatilità e influenzare le performance dei trend followers. Nonostante le sfide attuali, rimane fiducioso che la strategia di trend following sia posizionata per capitalizzare su future opportunità di mercato.

La Visione Strategica di Parker sul Trend Following (30:36 – 32:48)

Parker riflette sulla strategia di trend following, evidenziando che non ha intenzione di modificare i pilastri fondamentali del suo approccio, come la diversificazione, l’aderenza alle regole e il mantenimento di un orizzonte temporale a lungo termine. Sottolinea l’importanza di avere disciplina e di seguire sistematicamente le regole stabilite, senza lasciarsi influenzare dalle emozioni o dall’incertezza del mercato.

L’Importanza dell’Educazione e dell’Adesione alle Regole (32:48 – 36:28)

Parker enfatizza la necessità di educare i clienti e di spiegare chiaramente la natura e i benefici del trend following. Descrive come il suo approccio sistematico e disciplinato al trading lo aiuti a rimanere coerente e a non essere confuso di fronte a situazioni di mercato complesse.

Confronto tra Buy and Hold e Trend Following (36:28 – 40:36)

Nel confronto tra l’approccio buy and hold e il trend following, Parker riconosce che il buy and hold può funzionare bene in certi periodi di trend a lungo termine, ma richiede l’accettazione di rischi illimitati. Invece, il trend following offre una gestione del rischio più controllata e prevedibile. Parker rivela inoltre che sta pianificando il lancio di un fondo di solo azioni basato sul trend following, con l’obiettivo di offrire un’alternativa valida all’approccio buy and hold.

Riassunto dell’Intervista a Jerry Parker di Michael Covel su Trend Following Radio (Continuazione)

Jerry Parker sottolinea l’importanza di adattare le strategie di trend following a diversi mercati e contesti, mantenendo al contempo l’essenza di ciò che rende efficace questa metodologia. Sottolinea l’uso prudente della leva finanziaria e la creazione di portafogli diversificati come elementi chiave per gestire la volatilità e preservare il capitale. Parker vede il trend following non solo come una strategia di trading, ma anche come una filosofia di vita e un approccio onorevole all’investimento.

Creazione di Programmi di Trend Following Adatti al Mercato Azionario (40:36 – 44:51)

Jerry Parker discute l’idea di creare un programma di trend following specifico per il mercato azionario, per incontrare le esigenze degli investitori e promuovere una maggiore accettazione della strategia di trend following. Sottolinea l’importanza di incontrare gli investitori dove si trovano attualmente, fornendo loro strumenti che potrebbero non sapere di volere o di cui hanno bisogno. Parker evidenzia l’importanza di mostrare il potere del trend following anche in contesti diversi dal settore dei futures gestiti.

La Percezione del Trend Following e la Sua Volatilità (44:52 – 48:07)

Parker affronta le preoccupazioni degli investitori riguardo la volatilità associata al trend following. Spiega che la volatilità non è necessariamente un indicatore di rischio e può essere gestita efficacemente attraverso l’uso prudente della leva finanziaria. Sottolinea che il vero genio della gestione del denaro nel trend following sta nel creare un portafoglio veramente diversificato, regolando la leva finanziaria in base alla volatilità di ciascun mercato.

L’Uso della Leva Finanziaria nel Trend Following (48:08 – 49:53)

Parker discute l’uso della leva finanziaria nel trend following, sottolineando che non è una questione di “troppa” leva, ma di usarla correttamente. Parla dell’importanza del “risk parity”, ovvero l’adeguamento della leva finanziaria in base alla volatilità di ogni settore del portafoglio, per mantenere una volatilità complessiva del portafoglio coerente e gestibile.

La Necessità di Diversificare le Strategie di Trend Following (49:53 – 52:39)

Parker sottolinea l’importanza di diversificare le strategie di trend following, proponendo l’idea di avere versioni di trend following per ogni tipo di strategia di investimento tradizionale. Questo consentirebbe ai trend followers di offrire un’ampia gamma di prodotti che si adattano a vari profili di rischio e preferenze di mercato.

La Visione di Parker sul Capitalismo e il Trend Following (52:39 – 53:00)

Infine, Parker discute la sua visione del trend following come una missione e una filosofia di vita che affronta l’incertezza dei mercati. Pur apprezzando il fatto che il trend following non sia troppo popolare (per mantenere la sua efficacia), riconosce che c’è un valore nel diffondere questa filosofia di investimento e nel convincere più persone a adottarla.

Riassunto dell’Intervista a Jerry Parker di Michael Covel su Trend Following Radio (Conclusione)

In questa parte finale dell’intervista, Jerry Parker riafferma l’importanza della filosofia di trend following, sottolineando come essa si allinei con un approccio di investimento basato sulla disciplina e sul controllo del rischio. La discussione tra Parker e Covel sottolinea la necessità di adattare le strategie di trend following ai diversi mercati e contesti, pur mantenendo la fedeltà ai principi fondamentali di questa filosofia di trading.

Reazioni agli Eventi di Mercato e Validazione della Filosofia di Trading (53:00 – 55:22)

Jerry Parker esprime soddisfazione per come la sua filosofia di trading sia spesso validata dalla realtà dei mercati, che dimostra ripetutamente l’impossibilità di prevedere con precisione le dinamiche di mercato. Sottolinea come la sua strategia, basata sul trend following e sul prendere piccole perdite, sia in linea con un approccio prudente e gestibile di investimento. Lui riconosce la gratificazione nel vedere come la sua filosofia sia corroborata dall’incapacità a lungo termine di altri investitori di battere il mercato.

Auto-promozione e Prospettive Future (55:22 – 58:34)

Coglie l’occasione per promuovere il suo fondo mutuo Equinox Chesapeake e per esprimere l’obiettivo di rendere i suoi prodotti il più accessibili e vantaggiosi possibile. Sottolinea l’importanza di aumentare il numero di mercati nel suo portafoglio, ritenendo la diversificazione un elemento chiave del successo nel trend following. La sua visione include la creazione di prodotti specifici per diversi settori di mercato, come azioni, materie prime e obbligazioni.

L’Esperienza di Michael Covel in Asia (58:34 – 1:00:49)

Verso la fine dell’intervista, Covel condivide le sue osservazioni sull’Asia, sottolineando la vitalità e l’atteggiamento aperto al mercato che ha riscontrato. L’energia e l’entusiasmo degli asiatici per il capitalismo, contrapposti a volte alla percezione di un atteggiamento meno favorevole nei confronti del mercato negli Stati Uniti, sono elementi che Covel trova particolarmente interessanti.

Conclusione dell’Intervista (1:00:41 – 1:00:49)

L’intervista si conclude con Covel che ringrazia Parker per la conversazione illuminante e esprime il desiderio di invitarlo nuovamente in futuro. Covel riafferma l’efficacia del trend following come strategia in tempi incerti e offre risorse aggiuntive per coloro che sono interessati a saperne di più.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR