fbpx

Michael Covel intervista Larry Williams su Trend Following Radio (ep.168)

(Tempo di lettura: 9 Minuti)

Michael Covel intervista Larry Williams su Trend Following RadioMichael Covel, Trend Following Radio: Larry Williams è una figura emblematica nel mondo del trading (vedi anche su Wikipedia), conosciuto non solo per la sua eccezionale carriera come trader e autore, ma anche per il suo impatto significativo sulla finanza moderna. Con oltre quattro decenni di esperienza, Williams ha trasformato il modo in cui i trader approcciano i mercati finanziari.

I Primi Anni e l’Ascesa nel Trading di Larry Williams

Nato e cresciuto nel Montana, Williams inizia il suo percorso nel mondo del trading nel 1962, ispirato dall’idea di poter guadagnare osservando le fluttuazioni dei prezzi delle azioni. La sua origine da una famiglia lavoratrice e l’ambiente in cui è cresciuto hanno contribuito a formare la sua etica del lavoro e la sua mentalità imprenditoriale.

Il Salto nel Trading di Commodity

Williams scopre presto che le commodity futures offrono maggiori opportunità rispetto alle azioni tradizionali. Attirato dal potenziale di guadagno e dalla natura tangibile delle materie prime, come oro, grano e petrolio, inizia a sviluppare strategie di trading basate su una combinazione di analisi tecnica e fondamentale.

Innovazioni e Contributi di Larry Williams

Indicatori di Trading e Analisi Tecnica

Williams ha creato numerosi indicatori di trading, alcuni dei quali portano il suo nome, come il Williams %R. Questi strumenti sono diventati essenziali per molti trader per l’analisi tecnica dei mercati. Tuttavia, Williams stesso sottolinea l’importanza di mantenere semplicità e chiarezza nell’utilizzo degli indicatori, evitando la complessità eccessiva.

Educazione e Influenza

Attraverso i suoi libri e seminari, Williams ha formato e ispirato generazioni di trader. Il suo approccio diretto e la sua capacità di spiegare concetti complessi in modo semplice hanno reso le sue idee accessibili a un vasto pubblico.

Sfide e Battaglie Legali

La carriera di Williams non è stata priva di sfide. Ha affrontato battaglie legali significative, che hanno messo alla prova la sua resilienza e la sua determinazione. Queste esperienze hanno rafforzato la sua convinzione nell’importanza della libertà individuale e nell’essere disposti a lottare per ciò che si ritiene giusto.

Visione Filosofica e Politica

Identificandosi come libertario, Williams sostiene la necessità di un governo limitato e consistente, che permetta maggiore libertà individuale e un ambiente favorevole per gli imprenditori e i trader. La sua visione politica riflette la sua filosofia di trading: l’importanza della responsabilità personale e della libertà di scelta.

Impatto e Eredità

Larry Williams ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del trading. La sua combinazione unica di esperienza pratica, innovazione tecnica e acume didattico lo rende una figura di spicco nel settore. Anche ora, a 71 anni, continua ad essere una fonte di ispirazione e un modello per trader di tutte le età.

In conclusione, Larry Williams non è solo un trader di successo, ma un vero pioniere che ha contribuito significativamente a plasmare il mondo del trading moderno. La sua storia è una testimonianza del potere della perseveranza, dell’innovazione e della determinazione nel perseguire la libertà finanziaria e personale.

Riassunto Intervista di Michael Covel a Larry Williams

Questo riassunto fornisce un’idea della prima parte dell’intervista con Larry Williams, coprendo il suo background, le sue sfide legali con l’IRS e i suoi primi passi nel mondo del trading. Williams condivide esperienze personali che hanno plasmato il suo approccio al trading e alla vita. Consulta nella sezione dedicata del blog le altre interviste di Michael tradotte in italiano.

Introduzione e Background Personale

(0:05 – 10:47)

  • Inizio Intervista: L’intervista inizia con Michael Covell, conduttore di Trend Following Radio, che introduce Larry Williams come ospite. Larry è un trader e autore con oltre quattro decenni di esperienza nel settore del trading. L’intervista si svolge mentre Michael è a Saigon e Larry nelle Isole Vergini, dimostrando la potenza della tecnologia moderna.
  • Recenti Pubblicazioni e Problematiche IRS: Larry discute del suo libro più recente, che affronta la sua esperienza con l’Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti. Lui espone come sia stato ingiustamente preso di mira dall’IRS durante la settimana in cui sua figlia era candidata agli Academy Awards. Larry solleva dubbi sull’obiettività dell’IRS e sulle sue motivazioni nel perseguirlo.
  • Costi della Difesa Legale: Larry menziona che ha speso circa due milioni di dollari per la sua difesa, rispetto ai sei milioni spesi dal governo. La durata e il costo del processo legale hanno pesato notevolmente su di lui, sia finanziariamente che psicologicamente.
  • Primi Passi nel Trading: Larry racconta di come è stato attratto dal trading nel 1962, quando ha notato che si poteva guadagnare comprando e vendendo azioni. La sua motivazione iniziale era puramente economica.
  • Crescita in Montana: Larry descrive come crescere in Montana abbia influenzato la sua vita e il suo approccio al lavoro. Parla dell’importanza della creatività, del duro lavoro e di un forte etico del lavoro appreso nella sua infanzia.

L’Approccio al Trading e le Sfide

(10:48 – 11:22)

  • Lavoro e Creatività: L’ambiente in cui è cresciuto ha contribuito a sviluppare la sua creatività e la capacità di adattarsi. Paragona il rodeo, uno degli hobby della sua gioventù, al trading: entrambi richiedono coraggio e la capacità di rialzarsi dopo essere caduti.

Prospettive Future e Strategie di Trading

(11:22 – 11:22)

  • Continuazione Intervista: La trascrizione si interrompe qui, quindi il riassunto non può coprire ulteriori dettagli o strategie di trading discusse da Larry Williams nella parte rimanente dell’intervista.

Riassunto Intervista di Michael Covel a Larry Williams, seconda parte

In questa intervista, Larry Williams riflette sulla sua vita, carriera politica e l’evoluzione del suo approccio al trading. Il suo percorso è caratterizzato da un mix di analisi tecnica e fondamentale, con un’enfasi sulla comprensione delle condizioni di mercato per migliorare le decisioni di trading. Williams evidenzia anche l’importanza della speculazione nel mercato e come essa sia spesso fraintesa dal pubblico.

Esperienze di Vita e Imprenditorialità

(11:22 – 11:56)

  • Influenza del Montana: Larry Williams riflette su come crescere in Montana abbia influenzato il suo approccio alla vita. La cultura dello stato promuoveva un pensiero aperto e ambizioso, che ha ispirato molti, compreso Larry, a perseguire grandi obiettivi.

(11:57 – 12:20)

  • Carriera Politica: Larry racconta la sua esperienza come candidato repubblicano al Senato negli anni ’70, perdendo contro gli incumbenti. Considera questa esperienza come un’opportunità significativa, nonostante le sconfitte.

(12:21 – 14:08)

  • Motivazioni Politiche: La decisione di candidarsi è stata influenzata dal desiderio di ridurre l’intervento governativo e promuovere bilanci equilibrati. Le sue idee erano motivate dalla sua esperienza nel settore dei futures e dalla sua conoscenza dei prezzi delle materie prime come grano, bestiame e avena.

I Primi Passi nel Trading

(14:08 – 18:16)

  • Inizio nel Trading: La carriera di trading di Larry ha iniziato nel 1962, quando ha scoperto il potenziale di guadagno nel mercato azionario. La sua decisione di intraprendere il trading è stata ispirata dal desiderio di lavorare con la mente anziché con le mani, come aveva fatto suo padre.

(18:16 – 20:35)

  • Transizione ai Futures: Larry descrive la sua transizione dal trading azionario al trading di futures, attratto dalla leva finanziaria e dal potenziale di profitto. Ha iniziato con un approccio tecnico, per poi integrare analisi fondamentali, imparando a combinare indicatori tecnici con condizioni di mercato fondamentali per prevedere movimenti di trend significativi.

Approccio al Trading e Filosofia

(20:35 – 22:04)

  • Speculazione e Analisi: Larry vede la speculazione come un processo di osservazione e decisione basato sull’analisi piuttosto che sul gioco d’azzardo. Critica l’opinione comune che i speculatori siano responsabili di fluttuazioni estreme dei prezzi, sottolineando il ruolo della speculazione nel fornire stabilità al mercato.
  • Fondamentali e Tecniche di Trading: Approfondisce il ruolo delle analisi fondamentali nel determinare l’ampiezza dei movimenti di mercato, integrando questa conoscenza con strategie tecniche. Larry menziona anche Ray Dalio, un altro trader di successo, e discute delle differenze nei loro approcci al trading.
  • Strategia di Trading Selettiva: Larry sottolinea l’importanza di una strategia di trading selettiva, usando tecniche di trend following solo quando le condizioni di mercato sono favorevoli. Questo approccio mira a capitalizzare su grandi movimenti di mercato anziché su piccole fluttuazioni.

Riassunto Intervista di Michael Covel a Larry Williams, terza parte

Riflessioni su Trading e Vita Personale

(22:04 – 33:01)

  • Approccio al Trading: Larry Williams discute la differenza tra speculazione e gioco d’azzardo, evidenziando l’importanza dell’osservazione nel processo decisionale. Sottolinea l’importanza del controllo del rischio e della gestione del denaro, affermando che anche il miglior sistema di trading può fallire senza una gestione adeguata delle proprie finanze e delle proprie emozioni.

  • Strategie di Money Management: Williams spiega come ha trasformato $10.000 in $1.1 milioni grazie a una gestione efficace del denaro. Sottolinea l’importanza di gestire le proprie emozioni e di comprendere il proprio limite di tolleranza al rischio. Afferma che è possibile realizzare significativi guadagni anche con rischi limitati, se si catturano i movimenti di tendenza nel mercato.
  • Importanza del Tempo nei Mercati: Enfatizza l’importanza del tempo come fattore cruciale nel trading. Spiega come i day trader possano avere svantaggi a causa della limitazione temporale, mentre un approccio a lungo termine può sfruttare meglio le tendenze del mercato.
  • Personalità e Trading: Williams riflette sulle personalità dei trader di successo, notando che molti non hanno un grande ego o eccessiva fiducia in sé. Questo li rende più attenti nella gestione del rischio. Menciona anche come ogni trader debba trovare una strategia che si adatti alla propria personalità.
  • Gestione delle Emozioni: Williams discute le sfide emotive nel trading, come la difficoltà di accettare le perdite e l’importanza di mantenere un approccio razionale. Condivide la sua esperienza e quella di altri trader di successo, notando come i grandi trader tendano ad avere una maggiore umiltà e una migliore gestione delle emozioni.
  • Business e Trading: Parla dell’importanza di trattare il trading come un’attività commerciale, con un approccio sistematico e basato sulla logica. Mette in luce il successo di trader che hanno creato imprese di trading di grande successo, distinguendo tra trader individuali e coloro che hanno costruito grandi organizzazioni.

In questa seconda parte dell’intervista, Larry Williams fornisce approfondimenti sul suo approccio al trading e sulla gestione delle emozioni e del denaro nel trading. Sottolinea come la speculazione sia basata su osservazioni informate piuttosto che sul gioco d’azzardo e discute l’importanza di adattare le strategie di trading alla propria personalità. Williams enfatizza l’importanza di un approccio di trading a lungo termine e la necessità di gestire le proprie emozioni per avere successo nel mercato.

Riassunto Intervista di Michael Covel a Larry Williams, quarta parte

Cambiamenti nei Mercati e Stile di Trading

(33:01 – 43:57)

  • Cambiamenti nei Mercati: Williams osserva che, nonostante la tecnologia e i cambiamenti strutturali (come il passaggio ai mercati elettronici), i principi fondamentali del mercato come la domanda e l’offerta rimangono costanti. Sottolinea che le emozioni umane di base come la paura e l’avidità guidano ancora il comportamento del mercato.

  • Fiducia nei Mercati: Riflette sulle questioni di fiducia nei mercati finanziari, specialmente in seguito a scandali come quello di MF Global. Esprime preoccupazione per i rischi nel mercato Forex, dove i trader sono spesso attratti da margini elevati e promesse di guadagni facili.
  • Indicatori Tecnici e Semplicità nel Trading: Williams critica l’uso eccessivo di indicatori tecnici nel trading, consigliando di mantenere le strategie semplici. Secondo lui, molti indicatori sono ridondanti e si basano troppo sui prezzi. Suggerisce di categorizzare gli indicatori in gruppi come fondamentali, emotivi e di tendenza, e di ridurre al minimo il numero di indicatori usati.
  • Impatto della Lotta e Determinazione Personale: Riflettendo sul suo percorso personale e professionale, Williams riconosce che alcune delle sue battaglie potrebbero essere state superflue, ma generalmente vede il valore nel combattere per ciò in cui crede. Paragona questa resilienza e determinazione con l’atteggiamento necessario per avere successo nel trading.
  • Aggressività e Presa di Posizione nel Trading: Mette in evidenza l’importanza dell’aggressività, nel senso di essere disposti a prendere una posizione decisa nel trading. Evidenzia come molti trader di successo abbiano un background in attività competitive o sportive.
  • Società Moderna e Resilienza: Verso la fine dell’intervista, Williams e l’intervistatore discutono del declino della resilienza nella società moderna e di come ciò possa influenzare negativamente l’approccio delle persone al trading e alla vita in generale.

In questa parte dell’intervista, Larry Williams tratta vari argomenti, tra cui i cambiamenti nei mercati finanziari, l’importanza della gestione del rischio e delle emozioni nel trading, e il ruolo dell’aggressività e della resilienza nel successo sia nella vita che nel trading. Williams enfatizza l’importanza di adattare lo stile di trading alla propria personalità e sottolinea che i cambiamenti tecnologici nei mercati non hanno alterato i principi fondamentali di domanda e offerta e le emozioni umane che li guidano.

Riassunto Intervista di Michael Covel a Larry Williams, quinta parte

Società Contemporanea e Rischi

(43:57 – 55:03)

  • Apprendimento Attraverso l’Esperienza: Williams riflette sulla tendenza della società moderna a proteggere eccessivamente le persone, sostenendo che le esperienze dirette, comprese quelle rischiose, sono fondamentali per l’apprendimento. Critica la tendenza a evitare i rischi e a proteggere eccessivamente le nuove generazioni, evidenziando come ciò possa limitare la loro capacità di apprendere dalle esperienze.

  • Cambiamenti nella Società Americana e nel Trading: Williams osserva che la società americana ha subito dei cambiamenti significativi, con nuovi americani provenienti da altre nazioni che sono più inclini a prendere rischi. Questo cambiamento si riflette anche nel mondo del trading, dove vi è una maggiore diversità tra i trader.
  • Influenza della Politica: Discussione sulla politica e sul suo impatto sulla società e sui mercati. Williams, che si identifica come libertario, esprime preoccupazione per l’attuale clima politico negli Stati Uniti, dove percepisce una mancanza di leadership e di volontà di assumersi rischi.
  • Vita nelle Isole Vergini e Vantaggi Fiscali: Williams descrive il suo trasferimento nelle Isole Vergini, dove vive grazie ai vantaggi fiscali e alla libertà offerta dalla regione. Sottolinea la bellezza e il clima favorevole dell’area, nonché i benefici di una tassazione ridotta per i trader e gli imprenditori.
  • Trading Come Stile di Vita: Riflette sulla libertà che il trading offre, consentendo di scegliere tra la costruzione di un’azienda di successo o una vita più libera e avventurosa. Enfatizza che il trading permette un controllo significativo sulla propria vita, liberandosi dalla dipendenza da un datore di lavoro.

In questa parte finale dell’intervista, Larry Williams si concentra sulle implicazioni sociali e politiche che influenzano il trading e la società in generale. Parla della sua esperienza personale e della scelta di vivere nelle Isole Vergini, approfittando di un regime fiscale vantaggioso. L’intervista si conclude con una riflessione sulla libertà e sulle opportunità offerte dal trading, che permette di plasmare uno stile di vita secondo le proprie aspirazioni e preferenze personali.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR