Stefano Mastria

Trend Following Trader su Forex
[email protected]

Dal 2009 mi occupo di trading a tempo pieno, i miei metodi si basano sui principi di Trend Following: un approccio sistematico che sfrutta ampie variazioni di mercato attraverso una pianificazione accurata ed una attenta gestione del rischio. 

Nel 2014 ho fondato il progetto Trend Following Traders Business Community per trasformare il trading da attività solitaria a business collaborativo. La nostra community opera come un hedge fund: formiamo trader attraverso programmi strutturati, li selezioniamo con test obbligatori, per collaborare in team di lavoro con l’obbiettivo di sviluppare e testare nuove idee e strategie insieme. Oggi siamo oltre 850 utenti.

Il Trend Following non è trading emotivo o istintivo – è un business basato sui dati, con processi replicabili, trasferibili ad altre persone per lavorare in team. Attraverso la community condivido le mie metodologie operative e coordino attività di ricerca collaborativa. I trader e gli esperti che mi hanno sempre ispirato sono Richard Dennis, Ed Seykota, Van Tharp, Joe Ross, Larry Williams, John Murphy, Patrick Schwager, Michael Covel e molti altri. 

Trading e Attività di Ricerca

Il Trend Following si basa su principi molto semplici: Fare trading sulla realtà, ovvero su eventi che i mercati devono necessariamente ripetere per funzionare ed intercettare e seguire Trend finché confermano la presenza di liquidità a supporto. Evitiamo contesti rischiosi ed inutilmente complessi.

Trading Manuale 

Le capacità intellettive dei singoli trader, se preparati adeguatamente e con la necessaria esperienza sul campo, da accesso a gestioni di elevata qualità con un rischio molto limitato. Questo è l’approccio che preferisco e che sviluppo da sempre. 

Il Metodo Cash-AR 2026 è il metodo che ho messo a punto per tutto il 2025, per operare in modo più competitivo e semplice, con gli utenti della mia Business Community. E’ composto da 5 segnali di trading.

Spiego giorno per giorno i segnali più interessanti da YouTube e poi all’interno della Community ogni utente ha la possibilità di studiare un percorso formativo completo, per fare trading insieme con i miei metodi (6 metodi + il Metodo Cash-AR 2026). 

Trading Semi-Automatico AI 

Con il supporto AI di Claude Opus, Claude Code e Amazon NOVA tramite Bedrock di Amazon AWS, porto avanti progetti di ricerca per sviluppare Power Tools ed Expert Advisor per facilitare il trading di tutti i giorni e per automatizzare alcune Strategie di Trading. 

Il progetto di ricerca attualmente in corso prevede lo sviluppo di 3 Power Tools (MQL5/PineScript): Uno per gestire gli ordini rapidi su Metatrader 5, uno per automatizzare il trading con 3 segnali del Metodo Cash-AR 2026. In particolare i segnali di Breakout, Pullback interni e Pullback in trend, ed infine un indicatore Pinescript per TradingView per facilitare l’analisi tecnica di tutti i giorni.

I software MQL5e PineScript nelle varie versioni, vengono poi messi a disposizione gratuitamente ai membri della Business Community, per consentire ulteriori test e miglioramenti nel tempo. A breve rilasceremo la versione 5.0 del Power Tool Ordini Rapidi e la versione 5.1 del Power Tool Strategie AUTO per avviare i test nei team di lavoro.

Trading Quantitativo AI 

L’ultima attività di ricerca riguarda lo studio e la progettazione di modelli quantitativi con il supporto dell’IA. Si tratta di un trading completamente automatico, concepito per svolgere attività di ricerca e trading operativo in completa autonomia, il Trader deve solo progettare e testare i modelli. L’IA svolge l’attività di ricerca ed il trader deve vagliare le possibilità operative fino a trovare la soluzione operativa migliore da mettere in opera a mercato reale.

La chiave di questo tipo di trading è la capacità di calcolare enormi basi dati, sviluppare blocchi di costruzione e strategie di money management da affidare poi all’IA per trovare le strategie migliori per ogni mercato di riferimento. Per svolgere queste attività sfrutto la capacità di calcolo dei pc M4 di Apple e l’IA Amazon NOVA tramite BedRock di Amazon AWS.

Iscriviti alla Community per formarti e per collaborare

La Business Community prevede un percorso formativo di 6/12 mesi con test obbligatori. L’obbiettivo è formare e selezionare i candidati per assicurare nei Team di lavoro persone realmente interessate a sviluppare il business. Il percorso formativo è un esatta replica del mio percorso di apprendimento, dalle basi fino agli argomenti più avanzati. 

Parallelamente gli utenti seguono le LIVE nei Team di Lavoro per fare trading, studiare il Metodo Cash-AR 2026 e partecipare alle attività di ricerca. Periodicamente nella Community University viene pubblicato il programma delle attività aggiuntive, quindi LIVE, TradingWeek, etc.

Misuriamo i progressi di ogni utente assegnando dei Crediti Formativi. Tali crediti vengono assegnati svolgendo i test obbligatori e partecipando alle attività nei Team di Lavoro. Per diventare un Trader della Community è necessario completare i test, le attività pratiche, fare 12 mesi di trading reale, per un totale di 5000 crediti formativi.

Il costo per accedere al progetto è pari a 45 euro al mese, oppure 450 euro l’anno. Non sono previsti altri costi, ma è richiesto il superamento dei test per accedere a nuovi argomenti. Inoltre nella Community University è possibile scrivere direttamente a me per chiedere supporto, oppure è possibile pubblicare idee o domande per chiedere supporto agli altri utenti. Per iscriverti Clicca Quì.

Accesso gratuito a POWER TOOLS basati su IA

Tutti gli utenti della Community accedono gratuitamente ai POWER TOOLS IA che mese dopo mese sviluppo e condivido, sia per facilitare il trading manuale, sia per le attività di ricerca. Questi strumenti sono sviluppati con l’IA Claude CODE.

PowerTool Ordini Rapidi 5.0 – MQL5

Dopo la versione 3.0 è stata sviluppata la versione 5.0 per Metatrader 5, per gestire facilmente il money management, grazie ai calcoli automatici e per gestire velocemente l’esecuzione degli ordini, con il lotto giusto, lo stop loss corretto in base alla strategia a basso rischio o alto rendimento. Inoltre l’EA ogni mattina alle 6:00 definisce i dati notturni e traccia in automatico le buy e sell zone.

In aggiunta i moduli gestionali consentono di pagare il Rischio Residuo in automatico, sia all’80% sia al 50% e posizionare lo stop a pareggio dopo una certa soglia configurabile. E’ attualmente operativo anche il modulo per gestire in automatico lo stop manuale sulla barra del setup.

Modular Trading System 3.0 per TradingView 

Questo indicatore modulare basato su PineScript consente su TradingView di identificare facilmente ogni mattina la congestione notturna, definire in automatico Buy e Sell Zone e idendificare i Pivot con un importanza strategica. Inoltre è possibile attivare numerose soluzioni basate su allarmi. Traccia anche le aree di tempo, per mettere in opera strategie diverse per liquidità differenti, Sessione HotZone 6-8, Sessione Europea 8-12, Sessione Americana 12-17, Sessione London Close 17-20.

Power Tool Cash-AR 2026 AUTO 1.0

Questo power tool è ancora in fase sperimentale. Consentità di automatizzare il trading con 3 segnali di trading compatibili con il metodo CashAR 2026. Probabilmente verrà rilasciato per avviare la sperimentazione con piccoli conti di test da gennaio 2026.

Il tool è concepito per un trading semiautomatico sui punti di reazione con un importanza strategica. Il trader ogni mattina potrà decidere l’orario operativo e se attivare in base al contesto strategico la ricerca e gestione di uno o più segnali compatibili con il metodo.

Ultimi aggiornamenti

Consulta gli ultimi video e articoli, per conoscere il trend following e le attività della nostra community.
https://www.youtube.com/watch?v=NJFvy-cytEE&t=11s

Claude Code: La Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale nello Sviluppo di Software di Trading

Il mondo dello sviluppo software per il trading ha vissuto negli ultimi anni una trasformazione radicale grazie all’intelligenza artificiale. Quello...
Leggi tutto l’articolo
Come prendere decisioni di trading Studiando la Liquidita’

Come prendere decisioni di trading Studiando la Liquidita’

Come prendere decisioni di trading Studiando la Liquidita’: Nel trading professionale, la differenza tra un’operazione casuale e una decisione strategica...
Leggi tutto l’articolo

Inizia con questi Tutorial per capire come funziona il Trend Following

Argomenti di base per comprendere il funzionamento del business. Guarda prima questi video, per avere un idea chiara, di come ogni trader nella Community lavora, per produrre risultati con Strategie di Trend Following e Day Trading.

Scopri il Trend Following, per fare trading sulla realtà, senza complicazioni

Scarica la Guida in PDF completamente gratuita

Riceverai anche tutte le info per iscriverti alla nostra Business Community per studiare e fare trading insieme nei Team

GDPR

Send this to a friend