fbpx

Michael Covel intervista Salem Abraham su Trend Following Radio (ep.319)

(Tempo di lettura: 7 Minuti)

Michael Covel intervista Salem Abraham su Trend Following RadioTrend Following Radio (ep.319): Salem Abraham, presidente di Abraham Trading Company (Consulta il sito dedicato), si è affermato come una figura di spicco nel mondo del trading di tendenza, o “trend following”. La sua storia è un viaggio affascinante attraverso la perseveranza, l’innovazione e un approccio olistico al trading che combina intuito, ricerca e un’acuta consapevolezza del mercato.

Il Trend Following all’inizio della sua carriera

Salem Abraham ha iniziato la sua carriera nel trading nel 1987, imparando lezioni preziose fin dall’inizio. La sua esperienza durante il crollo del mercato del 1987 ha lasciato un’impronta indelebile, insegnandogli l’importanza di una gestione del rischio attenta e di una strategia di trading equilibrata. Queste lezioni precoci hanno gettato le basi per la sua filosofia di trading che persiste ancora oggi.

Filosofia di Trading

La strategia di trading di Abraham è caratterizzata dalla diversificazione e dalla flessibilità. Non si concentra su un singolo mercato o settore, ma è pronto a sfruttare le opportunità in qualsiasi direzione si muovano i mercati. La sua agnosticità nei confronti dei mercati gli permette di adattarsi rapidamente a cambiamenti inaspettati, riducendo il rischio e massimizzando le opportunità di profitto.

Diversificazione e Movimenti di Mercato

Abraham è noto per il suo approccio diversificato, che si estende su un’ampia gamma di mercati. Questa versatilità gli ha permesso di ottenere successo in una varietà di settori, dai mercati energetici ai prodotti agricoli, e anche nelle valute. Il suo successo nei mercati della carne e del latte nel 2014, seguito dalla sua capacità di trarre profitto dalle posizioni ribassiste sugli stessi mercati nel 2015, è un chiaro esempio della sua abilità nel navigare i mercati volatili.

L’Importanza dell’Etica e dell’Onestà

Una delle lezioni più significative apprese da Abraham è venuta dal suo mentore, il nonno, che gli ha insegnato l’importanza dell’onestà, dell’etica e del trattamento equo delle persone. Questi valori non solo hanno plasmato il suo approccio agli affari, ma hanno anche contribuito a costruire una reputazione di integrità e affidabilità nel settore del trading.

Visione Globale e Impatti Culturali

Le esperienze di viaggio di Abraham, specialmente in Asia, hanno ampliato la sua comprensione dei mercati globali e delle diverse culture economiche. Questa prospettiva globale lo ha aiutato a comprendere meglio le dinamiche dei mercati emergenti e la mentalità imprenditoriale prevalente in Asia, fornendo ulteriori intuizioni per il suo trading.

Conclusioni

Salem Abraham è un esempio di come un approccio olistico al trading, unito a una solida etica e un’apertura mentale, possa portare a un successo sostanziale. La sua capacità di adattarsi e prosperare in un ambiente di mercato in continuo cambiamento, mantenendo allo stesso tempo forti principi morali, lo rende un modello per i trader di tutto il mondo. Consulta la sezione dedicata del blog, per leggere altre interviste tradotte in italiano come questa.

Riassunto dell’Intervista con Salem Abraham su Trend Following Radio: Parte 1

Trend Following Radio: Introduzione (0:05 – 0:23)

  • Il presentatore, Michael Covel, introduce “Trend Following Radio”, un podcast che ospita discussioni con vincitori del Premio Nobel, trader leggendari, autori ed esperti sul comportamento umano.

Introduzione dell’Ospite (0:24 – 1:12)

  • Salem Abraham, presidente di Abraham Trading Company, è presentato come ospite. Covel sottolinea il successo di Abraham nel trend following e i suoi contributi al film e al libro di Covel. La conversazione toccherà temi di mercato attuali, inclusi il franco svizzero e il petrolio.

Inizio della Conversazione (1:13 – 4:02)

  • Abraham e Covel si scambiano saluti e discutono sulla differenza di orario tra le loro posizioni. Abraham aggiorna sulla situazione dello sviluppo economico in Canadian, in particolare sull’impatto del calo del mercato di petrolio e gas.

Movimenti di Mercato e Lezioni di Trading (4:03 – 11:22)

  • Abraham riflette sulle sue esperienze con significativi movimenti di mercato, confrontando il recente incidente del franco svizzero con i movimenti dell’Eurodollaro nel 1987. Egli enfatizza l’importanza della gestione del rischio e i limiti delle misure di rischio standard nei mercati influenzati dall’intervento umano.
  • Condivide un aneddoto personale sulla perdita della metà del suo account nel 1987 a causa di un grande movimento di mercato e come ciò ha plasmato il suo approccio al rischio.
  • Abraham parla dell’impatto del movimento del franco svizzero sulla sua strategia di trading, sottolineando i piccoli rischi e la diversificazione. Menziona anche la sfida nel gestire eventi di mercato imprevisti e la necessità di essere sempre preparati per tali eventualità.

Riassunto dell’Intervista con Salem Abraham su Trend Following Radio: Parte 2

Analisi del Mercato e Rischi Artificiali (13:25 – 15:42)

  • Salem Abraham discute il fenomeno dei mercati artificialmente prezzati, come il franco svizzero e i tassi di interesse, gestiti dalle banche centrali. Confronta questi mercati con una diga che trattiene l’acqua: quando il controllo viene meno, si verifica un rilascio catastrofico. Abraham sottolinea i pericoli per i trader quando i governi interferiscono nei mercati, poiché possono creare un falso senso di sicurezza che si rivela dannoso quando il mercato si regola.

Speculazione e Mercati Energetici (15:55 – 19:34)

  • Abraham tratta il ruolo degli speculatori nei mercati energetici, specialmente nell’ambito della recente tendenza al ribasso del petrolio grezzo. Critica l’idea comune che gli speculatori siano i responsabili delle fluttuazioni dei prezzi, sottolineando che gli speculatori in realtà non influenzano a lungo termine l’offerta o la domanda effettive. Spiega come gli speculatori, che non prendono mai consegna fisica del prodotto, non possono manipolare i mercati a lungo termine.

Lezioni di Vita e Affari dal Nonno (19:34 – 24:40)

  • Abraham parla delle lezioni apprese dal suo nonno, un influente mentore nella sua vita. Racconta come suo nonno gli abbia insegnato l’importanza di aspettare e investire solo in “grandi affari” piuttosto che accontentarsi di “buoni affari”. Sottolinea anche l’importanza dell’onestà, dell’etica e del trattamento corretto delle persone. Abraham collega questi insegnamenti alla sua pratica nel trading, dove il controllo del rischio e la cattura di grandi movimenti sono cruciali per il successo. Infine, riflette sugli influencer attuali che ispirano le sue decisioni di business.

Analisi, Implicazioni e Trend Following

Le discussioni di Abraham con Covel rivelano una profonda comprensione dei mercati finanziari e delle dinamiche di rischio. L’esperienza personale di Abraham con i grandi movimenti di mercato come il franco svizzero e il petrolio grezzo evidenzia l’importanza di una gestione del rischio attenta e calibrata. Le sue osservazioni sull’influenza delle banche centrali e dei governi sui mercati mostrano una comprensione critica di come le forze esterne possono creare distorsioni che portano a movimenti di mercato imprevisti e spesso drammatici.

Inoltre, Abraham offre una visione unica sul ruolo degli speculatori nei mercati finanziari, sfatando il mito comune che li vede come manipolatori di mercato. La sua difesa degli speculatori sottolinea il loro ruolo nel fornire liquidità e nell’agevolare il normale funzionamento dei mercati.

Infine, le lezioni apprese dal suo nonno forniscono non solo una prospettiva storica sulle pratiche commerciali, ma anche una guida morale ed etica per la condotta nel mondo degli affari e del trading. Questi insegnamenti, combinati con la sua esperienza pratica, offrono una visione olistica del successo nel trading e nella vita.

Riassunto dell’Intervista con Salem Abraham su Trend Following Radio: Parte 3

Apprendimento e Influenze Attuali (24:40 – 26:59)

Salem Abraham parla del suo interesse per l’apprendimento continuo, specialmente attraverso la lettura di libri di persone di successo come Peter Thiel. Apprezza particolarmente le lezioni tratte da chi ha dimostrato ripetutamente il proprio successo. Menziona anche l’importanza di ascoltare e parlare con persone che hanno realizzato cose notevoli, come i trader intervistati da Michael Covell. Abraham trova affascinante e rispettabile il successo in vari campi, dalla finanza allo sport alle arti.

Indipendenza dalla Località e Connessione con il Mondo Esterno (26:59 – 29:24)

Abraham discute l’importanza dell’indipendenza dalla località nel trading, sottolineando come la connettività moderna (satelliti, telefoni, internet) permetta di operare da qualsiasi luogo. Paragona la moderna connettività digitale alle linee ferroviarie che un tempo collegavano le città remote con il mondo esterno. Apprezza la tranquillità del suo paese natale, Canadian, Texas, che gli offre un ambiente sereno per studiare e prendere decisioni di trading senza distrazioni.

Strategie di Trading e Protezione dai Disastri (29:42 – 35:21)

Abraham discute il suo approccio strategico nel trading, focalizzato sulla prevenzione dei disastri. Critica la visione comune che enfatizza l’investimento in borsa senza considerare adeguatamente il rischio di perdite significative. Sottolinea la storia recente che mostra come i mercati azionari possano subire perdite rilevanti. Spiega come la vera diversificazione debba funzionare anche nei momenti di crisi, a differenza dei modelli di diversificazione che falliscono quando l’economia si contrae.

Abraham evidenzia il valore dei managed futures e delle strategie macro globali che possono prosperare anche in periodi di recessione economica. Condivide esempi concreti di come la sua strategia abbia generato rendimenti positivi durante i crolli del mercato, come nel 2008 e nel 2014, grazie a posizioni corte e lunghe in diversi mercati come metalli, succhi d’arancia, bestiame e latticini.

Considerazioni Finali

Le riflessioni di Abraham offrono preziose lezioni sulla gestione del rischio, la diversificazione efficace e l’importanza di una mentalità aperta all’apprendimento continuo. Il suo approccio al trading, che enfatizza la protezione dai disastri e l’adattabilità alle diverse condizioni di mercato, dimostra l’importanza di una strategia ben ponderata e di una prospettiva a lungo termine. La sua esperienza e saggezza, arricchita dalle lezioni apprese dal nonno e da influencer come Peter Thiel, mostrano che il successo nel trading richiede non solo abilità tecniche, ma anche integrità, pazienza e un approccio olistico alla vita e agli investimenti.

Riassunto dell’Intervista con Salem Abraham su Trend Following Radio: Parte 4

Strategia di Trading: Versatilità e Diversificazione (35:21 – 39:12)

Salem Abraham condivide esempi specifici del suo approccio di trading flessibile e diversificato. Parla di come, nel 2014, alcuni dei suoi maggiori guadagni sono stati realizzati nel mercato dei suini e del latte, mentre nel 2015 ha ottenuto successo posizionandosi al ribasso sugli stessi mercati. Enfatizza l’importanza di essere pronti a cogliere le opportunità in qualsiasi direzione si muova il mercato e di non avere preferenze per specifici mercati o direzioni. Citando l’esempio delle carni e dei latticini, Abraham sottolinea la necessità di essere pronti a reagire a movimenti significativi in vari mercati.

L’Approccio Agnostico al Trading (37:20 – 38:59)

Abraham discute il suo approccio agnostico al trading, evidenziando come non si concentri su mercati specifici come Apple o Google, ma sia pronto a trarre profitto da qualsiasi movimento di mercato. Sottolinea l’importanza di essere preparati e aperti a opportunità in diversi settori del mercato, senza limitarsi a una singola area come le valute o l’energia.

Visita in Asia e Osservazioni (39:12 – 44:27)

Abraham condivide la sua esperienza di viaggio in Cina con la sua famiglia, sottolineando l’importanza di vedere la vita reale al di là di ciò che è riportato nelle notizie. Parla della vitalità imprenditoriale in Cina e del forte interesse per i mercati e gli affari. Riflette sulla diversità e l’intelligenza che ha incontrato in Asia e sulla capacità degli asiatici di influenzare il futuro in modo significativo.

Considerazioni Finali e Ringraziamenti (44:27 – 45:26)

L’intervista si conclude con i ringraziamenti di Michael Covel a Salem Abraham per la sua partecipazione e per le preziose intuizioni condivise. Covel fa anche riferimento a un libro, “Asian Godfathers” di Joe Studwell, come lettura consigliata per comprendere lo sviluppo di varie parti dell’Asia.

Conclusioni Generali

L’intervista con Salem Abraham offre un quadro dettagliato del suo approccio al trading, basato su flessibilità, diversificazione e una mentalità aperta alle opportunità di mercato. Attraverso i suoi aneddoti e le sue riflessioni, Abraham enfatizza l’importanza dell’onestà, dell’etica e di una strategia di trading che mira a proteggere contro i disastri finanziari. La sua esperienza e le sue osservazioni sulla cultura e l’economia asiatiche forniscono ulteriori intuizioni su un mondo in rapida evoluzione.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR