fbpx

Per fare soldi con il trading, devi dimenticarti dei soldi!

(Tempo di lettura: 6 Minuti)

fare soldi con il tradingOgni volta che si cerca di fare soldi con il trading (come anche in ogni altro ambito), senza dare niente in cambio, si perdono soldi! Perché?

Questo è un problema che abbiamo incontrato un pò tutti nella vita. Il motivo e che fare soldi velocemente, senza dare niente in cambio, è un desiderio vuoto. Anche la Kabbalah ebraica spiega che il denaro affluisce in base a quello che diamo in cambio, sul piano spirituale. Ognuno usa parole diverse per spiegare la stessa cosa. Il grande imprenditore spiegherà che per fare soldi è necessario creare valore. Quindi scambiare valore per soldi.

Per fare soldi con il trading è necessario uno scambio equo

Chi scambia valore per soldi, allora fa soldi. Chi invece vuole solo i soldi, spesso perde anche quelli che ha. E’ semplicemente la realtà. Il denaro non è attratto dalle persone egoiste.

Nel blog ho scritto in home page che “…il mercato punisce aspramente i bisognosi senza esperienza e con tanta fretta“. E’ la pura verità. Il problema e che per fare soldi, dobbiamo dare qualcosa in cambio. Se cerchiamo i soldi, solo per soddisfare i bisogni egoistici, questi si nasconderanno. Nel libro “Autostrada per la ricchezza” di Mj DeMarco ho letto una bellissima metafora che riporto a parole mie quì di seguito: “I soldi si comportano come un gatto dispettoso, se lo rincorri, questo si andrà a nascondere. Se invece gli dai quello che vuole, verrà da te e ti seguirà sempre“.

Sicuramente i più superficiali diranno subito che sono tutte sciocchezze, e inizieranno con la loro lista di problemi. Benissimo, rispetto i problemi, ma questa è la realtà, non la mia opinione. La Kabbalah ebraica spiega molto chiaramente come funziona l’energia del denaro. Ci sono anche tracce risalenti agli antichi Babilonesi che confermano la natura dei soldi. Ti consiglio a questo proposito un bellissimo libro di Yehuda Berg, di nome “True Prosperity”.

Sicuramente preferisco l’approccio della Kabbalah, però devo riconoscere che la spiegazione di Mj DeMarco nel suo libro “Autostrada per la ricchezza” è più immediata.

Per fare soldi con il trading, non devi rincorrerli !

Per attrarli è necessario dare qualcosa in cambio. Più valore diamo, più soldi riceviamo. Un esperto di marketing verrà pagato in base alla sua esperienza (valore). Un avvocato molto competente (valore) verrà pagato profumatamente e così via. Nel mondo del trading più valore, significa più competenza, più preparazione. Non diamo alle persone, come con le attività tradizionali, ma al mercato. Il mercato è pronto a cedere i suoi doni, solo alle persone preparate. Talvolta prima di cedere, ci fa sudare, ma alla fine cede i suoi doni preziosi.

E’ come se il mercato volesse in cambio rispetto, rispetto per la sua complessità. Io vedo la cosa in questi termini. So che il mercato vuole dare, ma prima vuole qualcosa in cambio. Il mio è un invito alla riflessione e all’approfondimento. Se hai una relazione difficile con i soldi, c’è un motivo. Se hai perso soldi con il trading, c’è un motivo. Spesso il motivo risiede dentro di noi, non all’esterno.

Proprio oggi (ottobre 2016) ho ricevuto due email da parte di persone truffate da un broker di opzioni binarie: uno che sta facendo una vera e propria strage, basta leggere i commenti nell’area dedicata del blog per capirlo. Anche in questo caso il problema è dentro le persone. I ladri ci sono e ci saranno sempre. Ma se il ladro chiama e dice “versa i soldi e guadagnerai milioni” e tu li versi, pensando di applicare una strategia per guadagnare soldi senza dare niente in cambio, allora ti stai comportando come il ladro!

Il ladro ruba per ottenere i soldi, senza dare niente in cambio. La differenza che il ladro professionista sa come rubare e sa come sfuggire alle conseguenze (anche se alla lunga tutti i nodi vengono al pettine) mentre una persona normale, che cerca solo un mezzo per guadagnare soldi in poco tempo, senza dare niente in cambio, poi ci rimette anche quello che ha.

Quindi, secondo la mia esperienza, l’unico modo per guadagnare è creare valore (quindi senza pensare ai soldi, ma a ciò che attira i soldi). Valore da offrire alle persone, valore da offrire al mercato. Tutte le volte che vengono proposte via facili, specialmente sul web dove le truffe online spopolano, stai molto attento alle tasche!

Per i novizi l’unico obbiettivo è fare soldi

Il 95% delle persone che fa trading perde denaro. Un sondaggio che ho letto, mostra un dato preoccupante, e cioè che questi soggetti tendono a perdere tutto il proprio capitale entro un anno. Per quale ragione tutte queste persone perdono denaro con il trading? Forse è troppo difficile? No, il problema è un altro. Il problema e che il 95% di questi trader perdenti, sono drammaticamente sotto istruiti. Spesso non hanno mai dedicato tempo allo studio, molti di loro, con assoluta superficialità si sono avvicinati al trading senza neanche comprare un libro sull’argomento.

La fretta di fare soldi con il trading, ha distrutto intere famiglie

Una volta un ragazzo che aveva perso in pochi giorni ben 170.000 euro di soldi non suoi (aveva fatto un prestito, garantito con la sua casa), mi chiese un consiglio per recuperare i soldi persi. Gli risposi subito “…mettiti a studiare, ti consiglio di partire con Day Trading di Joe Ross….“. E’ un libro che consiglio sempre a tutti. La sua risposta mi chiarì subito la psicologia pericolosa del soggetto. Mi disse “…ma costa oltre 150 euro, è troppo caro, non ci sono libri più economici?”. Adesso è chiara la situazione?

Per molte persone va bene rischiare cifre ingenti senza criterio, ma se si tratta di comprare un libro di 150 euro per capire il business del trading, no quest’ultimo è troppo caro. Bene, a questo punto resto sempre senza parole. Cerco di ricordare sempre che gli ingenui e gli arroganti, con tanta fretta, verranno sempre puniti aspramente dal mercato. Ed è giusto che sia così!

Fare Soldi con il Trading, senza sapere niente e anche velocemente !

Mi è stato segnalato da un mio studente della Community University, che su un forum c’è una discussione che riguarda il progetto. Una persona chiede se qualcuno mi conosce o conosce il progetto. Arriva il “cazzone” di turno che dice, “…non spendere soldi, non ti serve studiare. Apri la piattaforma è inizia a smanettare…”. Ecco il motivo per il quale il 95% dei trader perde denaro. Chiaramente non si tratta di un trader, ma di avventori ingenui e arroganti che credono di sapere tutto e non sanno niente. Nel trading è saggio partire con la consapevolezza di non sapere tutto. Quindi una persona che crede di sapere, senza studiare, è giusto che venga punita aspramente.

Sto leggendo in questi giorni (ottobre 2016) un libro molto interessante, si chiama “Trading in the zone” di Mark Douglas. Tratta l’approccio al trading e ho trovato degli spunti interessanti su questo argomento. Lo consiglio vivamente a chi desidera partire con il piede giusto.

Prima ho accennato al fatto che l’unica preoccupazione dei novizi pare sia “fare soldi“. Chiaramente rivolgono la loro attenzione nella direzione sbagliata. Un trader che si impegna a fare business, non pensa mai ai profitti. Non c’è bisogno, anzi è un inutile distrazione. Il profitto è il risultato di un processo, pertanto è necessario tenere gli occhi puntati sul processo, per impararne tutti i particolari. Altrimenti gli ingranaggi che producono i risultati, non girano.

Un trader vero si deve preoccupare di conoscere il mercato e le sue diverse dinamiche. Deve conoscere le problematiche più comuni e studiare un piano per sfruttare le dinamiche ripetitive del mercato, per produrre un risultato.

Deve creare un piano, o più di uno, e poi deve imparare ad utilizzarlo. Successivamente in base ai risultati ottenuti dovrà studiare miglioramenti al piano e nuovamente utilizzarlo per almeno un trimestre per vedere come funziona.

Il trader pensa a studiare, pensa a creare e migliorare i piani. C’è tanto lavoro da fare e c’è bisogno di competenza. Facendo tutto questo inoltre i profitti non arrivano sempre e in ogni condizione di mercato. Ci saranno sempre periodi negativi e periodi positivi. Facendo un buon lavoro, i periodi negativi produrranno piccole spese e i periodi positivi produrranno ottimi profitti. Ma dietro tutto questo c’è un lavoro costante.

Fare Soldi con il Trading, risorse aggiuntive

Per approfondire questo tema suggerisco di consultare i Video Pubblicati ogni giorno nel Canale YouTube. Capirai meglio il funzionamento del business, inoltre durante le live spiego la gestione di tutti i giorni, curando anche l’approccio psicologico. Suggerisco anche, per fare soldi con il trading, e comunque comprendere sempre meglio la vera natura del denaro, di studiare queste antiche saggezze come la Kabbalah e la cultura Induista (Vedi i libri di Yogananda). Tutto questo a me è servito per migliorare.

5 Responses
  1. roberto algeri

    grazie Stefano. il tuo articolo rispecchia pienamente il mio approccio al mondo del trading. ho iniziato con la voracità di chi vedeva in questa attività la maniera di fare soldi in poco tempo attratto dalle pubblicità ingannevoli. i primi risultati positivi mi hanno ancora di più esaltato e quindi aprivo posizioni a destra e manca. nel giro di due giorni ho perso tutto. poi ho capito che il trading è una attività da studiare analizzare e solo dopo ripetute analisi si può operare nel rispetto del money management. anche perchè i soldi non te li regala nessuno e richiede tempo e fatica a guadagnarli. e proprio nel rispetto di questi bisogna operare con accortezza. ciao

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR