fbpx

The Wolf of Wall Street: Ecco cosa succede quando i Broker commerciali vi promettono Soldi Facili

(Tempo di lettura: 6 Minuti)

Scopri cosa succede dietro le quinte, quando un broker commerciale ti chiama, con promesse di soldi facili. Il film “The Wolf of Wall Street” riporta una realtà quotidiana che purtroppo esiste nel settore da sempre. Basta però capire come lavorano questi soggetti disonesti, per non essere la prossima vittima. Naturalmente chi viene truffato da soggetti simili, non ha fatto trading. Il business del trading non è quello che si vede nel film, ma è istruttivo per capire come certi ambiti della finanza funzionano.

Alcuni broker commerciali disonesti, puntano a conquistare la fiducia degli utenti e stimolano la voglia di guadagnare facilmente. Chiedono di partire con poco per non sembrare avidi, e solitamente fanno vedere anche qualche guadagno, seguendo le loro indicazioni. Poi ad un certo punto, mirano ad accelerare chiedendo un versamento più grande per non perdere una grande occasione. Alcuni arrivano a consigliare finanziamenti. Alcuni hanno detto, l’ho sentito con le mie orecchie, “La casa è un passivo, prenda quei soldi e li faccia lavorare!!”.

Questo articolo è stato pubblicato la prima volta ad aprile del 2016, grazie per le oltre 1800 condivisioni. Adesso pubblico la versione aggiornata, con un video nuovo ed ulteriori dettagli utili a chi inizia ad avvicinarci al trading.

Broker Commerciali ed il mondo dei “Soldi Facili”: Una Realtà Oltre “The Wolf of Wall Street”

The Wolf of Wall StreetNel film “The Wolf of Wall Street”, viene descritto un mondo di broker commerciali disonesti, che vendono il sogno di “soldi facili” ai loro clienti. Mentre il film è una drammatizzazione, esso riflette certe realtà del trading e del ruolo dei broker commerciali nell’industria finanziaria. Sopratutto certi soggetti, magari in paesi non regolamentati. Naturalmente esistono anche tanti ottimi broker, che si pongono come dei partner. E’ possibile capire la differenza, perché i broker seri non suggeriscono segnali, non vendono soldi facili e non interferiscono con l’operatività dei propri clienti.

L’Attrattiva dei “Soldi Facili” ha generato tante vittime in questo settore

  • Promesse Allettanti: Similmente al film, alcuni broker commerciali spesso attirano clienti con la promessa di guadagni rapidi e poco sforzo. Questi messaggi possono essere particolarmente seducenti per i nuovi investitori.
  • Rischio Minimizzato: Questi broker tendono a minimizzare o ignorare del tutto i rischi associati al trading, presentando un quadro irrealisticamente ottimista del mercato finanziario.

Tattiche di Vendita Aggressive

  • Pressione e Persuasione: Alcuni broker possono utilizzare tattiche di vendita aggressive, spingendo i clienti a fare investimenti più grandi o più rischiosi, una strategia evidenziata nel film.
  • Falsi Testimonianze e Racconti: Storie di successo inventate o testimonianze esagerate possono essere utilizzate per convincere i clienti della validità delle proposte di investimento.

La Realtà del Trading

  • Rischi Inerenti: Contrariamente a quanto alcuni broker possano far credere, il trading comporta rischi significativi. La volatilità del mercato e l’incertezza sono aspetti intrinseci del trading di azioni, valute e altri strumenti finanziari.
  • Importanza della Formazione: La realtà è che il successo nel trading richiede una solida comprensione dei mercati, una strategia ben pianificata e una gestione del rischio efficace.

Il Ruolo della Regolamentazione

  • Intervento Regolatorio: Per contrastare le pratiche ingannevoli, le autorità di regolamentazione finanziaria hanno implementato norme più stringenti per i broker.
  • Ricerca e Diligenza da Parte degli Investitori: Gli investitori devono fare la propria parte, conducendo ricerche approfondite e scegliendo broker affidabili e regolamentati.

Anche se “The Wolf of Wall Street” potrebbe sembrare un’esagerazione della realtà, rappresenta certi aspetti veritieri del mondo finanziario, in particolare le tattiche usate da alcuni broker per vendere l’idea di “soldi facili”. Gli investitori devono essere cauti, informati e critici nei confronti delle promesse di guadagni rapidi e facili, riconoscendo che il trading richiede conoscenza, pazienza e una gestione del rischio attenta.

Guarda questo breve stralcio del film “The Wolf of Wall Street”, per vedere all’opera Leonardo Di Caprio nei panni del Broker Commerciale Jordan Belfort

“The Wolf of Wall Street”: Un’Immersione nell’Eccesso di Wall Street

“The Wolf of Wall Street”, un film del 2013 diretto da Martin Scorsese, è un adattamento cinematografico del memoir omonimo di Jordan Belfort. Con Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista, il film racconta l’ascesa e la caduta di Belfort, un broker di Wall Street, e la sua compagnia, Stratton Oakmont.

Trama e Sviluppo

  • Ascesa di Belfort: Il film inizia con la storia di un giovane e ambizioso Jordan Belfort che entra nel mondo del trading azionario. Ben presto, fonda la sua azienda, Stratton Oakmont, diventando ricco rapidamente.
  • Stile di Vita Sregolato: Con la ricchezza, Belfort e i suoi colleghi si immergono in uno stile di vita lussuoso ed eccessivo, caratterizzato da feste sfrenate, droghe e altre illegalità.
  • Manipolazione e Frode: La narrazione si concentra sulle tecniche fraudolente usate da Belfort e dalla sua squadra per arricchirsi, inclusa la manipolazione del mercato e la vendita aggressiva di titoli di dubbia qualità ai clienti.

Analisi dei Personaggi

  • Jordan Belfort (Leonardo DiCaprio): DiCaprio offre una performance intensa e carismatica, catturando sia il fascino che la natura moralmente discutibile di Belfort.
  • Donnie Azoff (Jonah Hill): Il fedele socio di Belfort, interpretato da Hill, aggiunge un tocco di umorismo nero e fedeltà cieca al personaggio di DiCaprio.

Temi e Critiche

  • Critica al Capitalismo: Il film è una critica pungente all’avidità e all’immoralità che possono permeare il mondo finanziario.
  • Decadenza Morale: “The Wolf of Wall Street” esplora la decadenza morale di Belfort e la sua squadra, mostrando come la ricerca sfrenata del denaro possa portare alla corruzione e alla perdita di valori.

Stile e Regia

  • Regia di Scorsese: Scorsese porta la sua firma stilistica con una narrazione veloce, montaggi energici e una regia che cattura l’essenza frenetica del mondo di Wall Street.
  • Elementi Comici: Nonostante i temi gravi, il film include elementi di commedia nera, rendendolo un dramma con sfumature umoristiche.

Ricezione e Impatto

  • Critiche Miste: Mentre alcuni hanno elogiato il film per la sua regia audace e le performance, altri hanno criticato la rappresentazione glamour della condotta immorale di Belfort.
  • Riflessione Culturale: “The Wolf of Wall Street” ha stimolato discussioni sulle pratiche etiche in finanza e sull’impatto sociale della corruzione di Wall Street.

“The Wolf of Wall Street” è un’opera cinematografica che cattura brillantemente l’eccesso, la corruzione e la frenesia del mondo finanziario degli anni ’90. La performance stellare di DiCaprio e la regia abile di Scorsese rendono il film un ritratto vivido e provocatorio di una figura controversa e del sistema che ha permesso la sua ascesa.

Jordan Belfort: La Storia di The Wolf of Wall Street

Jordan Belfort, noto al grande pubblico soprattutto grazie al film “The Wolf of Wall Street”, è una figura iconica e controversa nel mondo della finanza. La sua storia, caratterizzata da ascesa fulminea e caduta drammatica nel settore del brokerage, racconta di successo, eccessi e illegalità.

Ascesa nel Mondo Finanziario

  • Inizi di Carriera: Belfort iniziò la sua carriera nel mondo del trading azionario a Wall Street nei tardi anni ’80. Dotato di grande carisma e abilità nel convincere le persone, si fece rapidamente un nome nel settore.
  • Fondazione di Stratton Oakmont: Nel 1989, Belfort fondò Stratton Oakmont, una società di brokerage che si specializzò in offerte pubbliche iniziali (IPO) per aziende di piccole e medie dimensioni.

Stratton Oakmont e le Pratiche Fraudolente

  • Tecniche di Vendita Aggressive: Stratton Oakmont divenne famosa per le sue tecniche di vendita estremamente aggressive e spesso eticamente discutibili.
  • Manipolazione del Mercato: Belfort e la sua squadra si resero responsabili di manipolazione del mercato e frode, gonfiando artificialmente i prezzi delle azioni e vendendo poi le proprie partecipazioni a scapito degli investitori.

Vita Personale e Eccessi

  • Stile di Vita Sregolato: Belfort divenne noto per il suo stile di vita eccessivo, caratterizzato da feste sfrenate, abuso di droghe e spese folli, simboli del suo successo finanziario.
  • Problemi Legali: Questo comportamento, insieme alle pratiche illegali adottate nella sua società, lo portò presto a seri problemi legali.

Caduta e Condanna

  • Inchieste e Procedimenti Giudiziari: Negli anni ’90, le pratiche di Stratton Oakmont attirarono l’attenzione delle autorità regolatorie. Belfort fu alla fine accusato di frode e riciclaggio di denaro.
  • Condanna e Carcere: Nel 1999, Belfort fu condannato per i suoi crimini e trascorse 22 mesi in carcere, una pena ridotta grazie alla sua collaborazione con le autorità federali.

Vita Dopo la Condanna

  • Redenzione e Carriera Come Motivatore: Dopo il suo rilascio, Belfort si è reinventato come autore e motivatore. Ha scritto due memoir, “The Wolf of Wall Street” e “Catching the Wolf of Wall Street”, che raccontano la sua esperienza a Wall Street e il suo periodo in carcere.
  • Conferenze e Seminari: Attualmente, Belfort tiene conferenze e seminari in cui parla di vendita, etica e lezioni apprese dalla sua esperienza.

La storia di Jordan Belfort rappresenta un affascinante studio di come l’ambizione sfrenata e la ricerca del successo a tutti i costi possano condurre sia a vette inimmaginabili che a cadute rovinose. La sua vita post-carcere dimostra anche un tentativo di redenzione e il desiderio di trasmettere agli altri le lezioni apprese dai suoi errori.

1,89K Condivisioni
1 Response
  1. roberto bessolo pejla

    hai certamente ragione Stefano ,
    come ti avevo accennato in precedenza ,
    ho incominciato circa un anno e mezzo fa ad interessarmi al mondo delle valute da totale asino in materia ,
    e totalmente senza consigli o idea di cosa facevo,
    ho fatto un paio di iscrizioni forex da totale incompetente ,
    e lo stesso con opzioni binarie ,
    ebbene a suo tempo sono stato martellato poi di telefonate su telefonate da queste ultime con promesse esorbitanti ,
    invogliato ad aprire un piccolo prestito (che non ho mai fatto ,e neanche pensato dal anticamera del cervello, hehehehehehe) ,
    per poi andare avanti per quella strada ,
    ma fortunatamente seguendo il mio buon senso ,
    ed accrescendo la mia piccola conoscenza in merito uno e laltra,
    informandomi qua e la ,
    nel tranello opzioni binarie ,
    ho perso circa 500 euri al inizio esperienza ,
    che per me semplice operaio saldatore con una famiglia alle spalle non sono molti ,
    ma neppure pochi ,
    fortunatamente non so come sono poi arrivato alle persone come te che anno fatto del forex un arte redditizia,
    e anno avuto idea di parlare e informare il prossimio,
    credo che questa strada se ben seguita da una persona precisa come te ,
    ben imparata e di conseguenza ben messa in pratica ,
    potra darmi soddisfazione in futuro, con la premessa che ho messo anche circa la stessa somma in forex sempre al inizio senza nessuna idea di cio che facevo,
    perse poi anche quelle sempre da totale asino in materia e totalmente disinformato,
    in parte andate per il calcolo probabilita , del fatto che e impossibile per tutti vincere sempre,
    e portare a casa il profitto ,
    e l altra parte e andata via per mia insperienza in mosse azzardate,
    pero almeno con una differenza paradossale dalle binarie,
    in forex me la sono giocata comunque bene non avendo un tempo di scadenza alle calcagna e non essendo truffato ma andato incontro a piccolo bagaglio di esperienza ,
    ed e stata una cosa positiva ,
    posso dire per certo che e un altro tipo di lavoro dalle schifezze binarie ,
    ecco perche ho bisogno ora di un insegnamento completo da te Stefano ,
    per migliorarmi ancora di molto ,
    quindi scusate la poesia ,
    ma credo anche io che quando si si viene fregati in qualche modo sia giusto onformare il prossimo , concludo con un ringraziamento a te Stefano
    e un buon forex a tutti .
    ciao.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR