fbpx

Michael Covel per conoscere il Trend Following attraverso il suo podcast e i suoi libri

(Tempo di lettura: 7 Minuti)

Michael Covel ha dedicato gran parte della sua carriera a studiare e divulgare i principi del trend following, una strategia di trading che si basa sull’identificazione e sul seguire le tendenze del mercato. I suoi libri, tra cui “Trend Following” e “The Complete TurtleTrader”, sono considerati letture fondamentali per chiunque sia interessato a questa metodologia di trading. Consulta il suo sito ufficiale per saperne di più. Purtroppo i sui libri si trovano solo in lingua inglese, ma per dare un pò di supporto condividerò alcuni video nel corso delle prossime settimane, per condividere alcuni dettagli interessanti.

6 Libri di Riferimento di Michael Covel per conoscere il Trend Following

  1. Michael Covel per conoscere il Trend Following attraverso il suo podcast e i suoi libri“Trend Following: How to Make a Fortune in Bull, Bear, and Black Swan Markets”: Questo libro è una guida completa al trend following, che illustra come i traders possono trarre profitto in mercati rialzisti, ribassisti e altamente volatili.
  2. “The Complete TurtleTrader: How 23 Novice Investors Became Overnight Millionaires”: In questo libro, Covel racconta la famosa storia dei Turtle Traders, un gruppo di principianti che divennero traders di successo sotto la guida di Richard Dennis.
  3. Trend Following Mindset: The Genius of Legendary Trader Tom Basso: Trend Following Mindset dà vita alle conversazioni senza tempo tra Tom Basso e Michael Covel originariamente presentate nel rinomato podcast Trend Following di Michael.

  4. “Michael Covel Podcast”: Nel suo podcast, Covel ha intervistato centinaia di esperti di trading e traders di successo, condividendo le loro storie, strategie e lezioni apprese. (Ci sono 2 libri, con tutte le trascrizioni dei podcast)

Esperti e Traders Intervistati

Nel corso degli anni, attraverso il suo podcast, l’autore ha intervistato una vasta gamma di figure di spicco nel mondo del trading, tra cui:

  • Ed Seykota: Una leggenda del trading algoritmico e figura chiave nella storia del trend following.
  • Larry Hite: Cofondatore della Mint Investment Management Company e una delle figure più influenti nel campo del trading sistematico.
  • Jerry Parker: Un ex Turtle Trader che ha continuato a diventare un gestore di fondi di successo.
  • Van Tharp: Uno dei più grandi esperti di trading del settore.
  • Tom Basso: Un celebre trader, denominato “Mr. Serenity” nel mondo del trading

Queste interviste offrono intuizioni profonde nelle strategie e nelle mentalità di alcuni dei traders più riusciti, rendendo il podcast di Covel una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al trading.

Contributo di Michael Covel al Trading

Il contributo più significativo di Michael Covel al mondo del trading è la sua capacità di rendere il concetto di trend following accessibile e praticabile per un vasto pubblico. Con i suoi scritti e le sue interviste, ha demistificato molte delle strategie utilizzate dai top traders, rendendole comprensibili anche ai neofiti.

Ha avuto un impatto notevole nel campo del trading, specialmente per quanto riguarda il trend following. I suoi libri e podcast non solo forniscono una guida chiara per navigare nei mercati, ma offrono anche ispirazione e approfondimenti direttamente dalle voci di alcuni dei trader più riusciti del mondo. Che siate nuovi nel mondo del trading o professionisti esperti, le opere di Covel offrono conoscenze e strumenti preziosi per sviluppare una comprensione approfondita del trend following e del trading in generale.

Richard Dennis e la Leggenda dei Turtle Traders: Una Rivoluzione nel Mondo del Trading

La storia di Richard Dennis e dei Turtle Traders è una delle più affascinanti e ispiratrici nel mondo del trading. Negli anni ’80, Richard Dennis, un trader di grande successo, ha scommesso di poter insegnare a chiunque a fare trading con successo, trasformando dei principianti in maestri del trading. Da questa scommessa nacque l’esperimento dei Turtle Traders, un fenomeno che ha avuto un impatto duraturo sulle strategie di trading e sulla formazione dei trader.

Chi era Richard Dennis?

Richard Dennis era un trader di commodity di Chicago noto per la sua straordinaria capacità di ottenere profitti consistenti sui mercati. Iniziando con un prestito di soli 1.600 dollari, Dennis riuscì a guadagnare milioni di dollari, diventando una leggenda nel trading di futures.

L’Esperimento dei Turtle Traders

Nel 1983, Dennis e il suo socio William Eckhardt organizzarono un esperimento per verificare se il trading fosse una competenza innata o qualcosa che poteva essere insegnato. Selezionarono un gruppo di persone provenienti da svariati background, dai giochi da tavolo al poker, e fornirono loro una formazione intensiva di due settimane sulle strategie di trading di Dennis.

La Formazione e la Strategia

La formazione si concentrava sul trend following, un metodo che sfrutta i movimenti di mercato a lungo termine. I Turtle Traders impararono a identificare i trend emergenti, a gestire il rischio e a applicare rigorose regole di gestione del denaro. Dennis insegnò loro l’importanza della disciplina e dell’adesione a un insieme di regole precise.

Risultati dell’Esperimento

L’esperimento si rivelò un successo straordinario. In soli cinque anni, il gruppo di Turtle Traders generò oltre 100 milioni di dollari in profitti. Questo risultato dimostrò che le tecniche e le strategie di trading potevano essere insegnate efficacemente.

Impatto e Eredità

L’esperimento dei Turtle Traders ha avuto un impatto profondo sul mondo del trading. Dimostrando che il successo nel trading poteva essere replicato attraverso un’educazione e una disciplina rigorose, ha ispirato generazioni di trader. La storia dei Turtle Traders è diventata un caso di studio fondamentale per chiunque sia interessato al trading sistematico e al trend following.

La storia di Richard Dennis e dei Turtle Traders rimane uno dei racconti più stimolanti nel trading. Non solo evidenzia l’importanza della formazione e della disciplina, ma dimostra anche che con le giuste strategie e la mentalità appropriata, chiunque può avere successo nel trading. La loro storia è una fonte di ispirazione per trader di tutto il mondo, ricordando che le regole, la disciplina e un approccio sistematico possono portare a risultati straordinari nel trading.

“Trend Following”: Una Guida per Navigare in Ogni Mercato con Successo

“Trend Following: How to Make a Fortune in Bull, Bear, and Black Swan Markets” di Michael Covel è un testo fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere e applicare la strategia di trading nota come trend following. In questo libro, l’autore analizza come trader di diverse generazioni abbiano ottenuto profitti sostanziali seguendo le tendenze del mercato, indipendentemente dalle condizioni economiche globali. Questo articolo offre un’analisi approfondita del libro e dei suoi insegnamenti chiave.

Panoramica del Libro Trend Following

In “Trend Following”, presenta una disamina esaustiva della strategia, mostrando come sia possibile ottenere successo nei mercati finanziari seguendo i trend. Il libro è arricchito da esempi di trader di successo, studi di caso e analisi dettagliate, rendendolo un manuale pratico e teorico per trader di tutti i livelli.

I Principi di base

Covel spiega che il trend following non si basa sulla previsione dei movimenti di mercato, ma piuttosto sull’identificazione e sul sfruttamento delle tendenze esistenti. Questo approccio richiede flessibilità, pazienza e una rigorosa gestione del rischio. Alcuni dei principi chiave del trend following includono:

  1. Reattività piuttosto che Predizione: I trend followers reagiscono ai movimenti di mercato piuttosto che cercare di prevederli.
  2. Gestione del Rischio: Una parte fondamentale della strategia è la gestione del rischio, che include l’uso di stop-loss per minimizzare le perdite.
  3. Disciplina e Consistenza: Seguire le regole stabilite e rimanere coerenti nelle decisioni di trading.

Successo in Diversi Mercati

Uno degli aspetti più interessanti di “Trend Following” è la dimostrazione di come questa strategia possa essere efficace in diversi tipi di mercato, inclusi quelli rialzisti (bull), ribassisti (bear) e quelli colpiti da eventi imprevisti e di grande impatto (Black Swan). Covel illustra come i trend followers abbiano ottenuto successo in tutti questi scenari, adattando le loro strategie alle condizioni di mercato in continua evoluzione.

Esempi di Trader di Successo

Il libro è impreziosito da esempi reali di trader che hanno raggiunto il successo con il trend following. Queste storie non solo ispirano, ma offrono anche lezioni pratiche e strategie che possono essere adottate dai lettori.

Perché Leggere “Trend Following”

“Trend Following” è un libro essenziale per i seguenti motivi:

  • Fornisce una comprensione chiara e approfondita di una delle strategie di trading più efficaci.
  • Offre esempi reali e applicabili che dimostrano il successo del trend following.
  • Aiuta i trader a sviluppare un approccio flessibile e adattabile ai mercati in costante cambiamento.

In “Trend Following: How to Make a Fortune in Bull, Bear, and Black Swan Markets”, Michael Covel offre un’analisi esaustiva e accessibile di una strategia di trading di provata efficacia. Questo libro non solo insegna i principi del trend following, ma fornisce anche gli strumenti per applicarli in qualsiasi condizione di mercato. È una lettura indispensabile per chiunque voglia comprendere meglio come navigare nei mercati finanziari (Vedi Forex, Future, Azioni, Indici) con fiducia e successo.

Tom Basso: L’Ingegno di un Trader Leggendario nel “Trend Following Mindset”

Tom Basso, spesso denominato “Mr. Serenity” nel mondo del trading, è una figura iconica nel settore finanziario, noto per il suo approccio calmo ed equilibrato al trading. La sua popolarità è cresciuta ulteriormente grazie a Michael, che lo ha intervistato e dedicato un libro a lui, intitolato “Trend Following Mindset: The Genius of Legendary Trader Tom Basso”. In questo articolo, esploreremo la carriera di Basso, il suo approccio al trading e gli insegnamenti chiave che possiamo trarre dal libro di Covel.

Chi è Tom Basso

Tom Basso è un trader professionista che ha guadagnato fama per la sua capacità di mantenere una notevole tranquillità in situazioni di mercato volatili. La sua carriera nel trading è stata contraddistinta da un approccio metodico e da una forte enfasi sulla gestione del rischio e sulla psicologia del trading.

Approccio al Trading

Basso è celebre per il suo approccio al trend following, una strategia che implica l’identificazione e il seguito delle tendenze di mercato. Ciò che distingue Basso è la sua visione del trading come un’attività che va oltre la mera analisi tecnica o fondamentale; per lui, è altrettanto importante gestire gli aspetti emotivi e psicologici del trading.

Il Libro su Tom Basso

In “Trend Following Mindset: The Genius of Legendary Trader Tom Basso”, l’autore esplora in dettaglio la filosofia di trading di Basso. Il libro non è solo un’analisi delle strategie di Basso, ma anche un’esplorazione della sua mentalità e del suo approccio al rischio, all’incertezza e alla psicologia del trading.

Principi Chiave di Tom Basso

  1. Gestione del Rischio: Basso enfatizza costantemente l’importanza della gestione del rischio, considerandola più cruciale della previsione dei movimenti di mercato.
  2. Psicologia del Trading: Riconosce che il controllo delle emozioni e la mentalità giusta sono fondamentali per il successo nel trading.
  3. Approccio Sistematico: Basso adotta un approccio sistematico al trading, basato su regole e processi ben definiti.

Impatto e Eredità

Tom Basso è ammirato non solo per il suo successo come trader, ma anche per il suo contributo alla comprensione dell’importanza della psicologia nel trading. Il suo insegnamento ha ispirato molti trader a adottare un approccio più riflessivo e controllato.

Tom Basso è una figura emblematica nel campo del trading, “Trend Following Mindset: The Genius of Legendary Trader Tom Basso”, offre una finestra unica sulla mente di questo trader eccezionale. Per chiunque sia interessato al trading, e in particolare al trend following, la lettura di questo libro non è solo informativa, ma può essere anche trasformativa, fornendo lezioni vitali sulla gestione del rischio, sulla psicologia del trading e sull’importanza di un approccio equilibrato e sistematico al mercato.

GDPR