fbpx

Michael Covel intervista Ed Seykota su Trend Following Radio (ep.208+355)

(Tempo di lettura: 9 Minuti)

Michael Covel intervista Ed Seykota su Trend Following Radio (ep.208)Ed Seykota è una delle figure più influenti e rispettate nel mondo del trading. Famoso per essere uno dei pionieri del trading elettronico e del trend following, Seykota ha rivoluzionato il modo in cui il trading viene condotto, dimostrando come l’uso efficace delle tecnologie informatiche e una profonda comprensione della psicologia del mercato possano portare a risultati eccezionali.

L’Inizio della Carriera di Ed Seykota e le innovazioni nel Trading

La carriera di Seykota iniziò negli anni ’70, un periodo in cui il trading era ancora dominato da metodi tradizionali e analisi manuali. Con un background in ingegneria elettrica e informatica, Seykota fu tra i primi a riconoscere il potenziale dei computer nel trading. Sviluppò alcuni dei primi sistemi di trading automatici, utilizzando regole algoritmiche per identificare e sfruttare le tendenze del mercato. Questo approccio, noto come “trend following”, si basa sull’idea che i mercati hanno tendenze che possono essere individuate e seguite per realizzare profitti.

Filosofia e Strategia di Trading

Seykota è noto per la sua filosofia di trading che enfatizza la disciplina, la gestione del rischio e l’importanza dell’autocoscienza. Sostiene che il successo nel trading non dipende solo dalle strategie utilizzate, ma anche dalla capacità di gestire le proprie emozioni e di rimanere fedeli a un sistema di trading ben definito. Seykota crede fortemente nella regola di tagliare le perdite rapidamente e lasciar correre i profitti, una strategia che ha dimostrato di essere efficace nel corso degli anni.

Impatto e Contributo nel Trading

Seykota ha avuto un impatto significativo sul mondo del trading, non solo attraverso le sue innovazioni tecniche, ma anche con il suo approccio psicologico e filosofico. È stato uno dei primi a integrare la tecnologia informatica nel processo di trading, aprendo la strada per lo sviluppo dei moderni sistemi di trading algoritmico. Inoltre, il suo approccio al trend following ha influenzato molti trader e gestori di fondi, contribuendo a modellare l’attuale panorama del trading di futures e commodities.

Contributi Culturali e Educativi

Seykota è anche noto per il suo contributo alla cultura del trading. È apparso nel celebre libro di Jack Schwager, “Market Wizards”, dove ha condiviso le sue intuizioni e le sue strategie. Inoltre, è conosciuto per la sua volontà di condividere la sua conoscenza, guidando e formando trader attraverso seminari e sessioni di coaching.

Eredità e Influenza Continua

L’eredità di Ed Seykota nel mondo del trading è indiscutibile. La sua visione innovativa, unita alla sua capacità di applicare principi di ingegneria e psicologia al trading, ha lasciato un segno indelebile. Seykota rimane una figura ispiratrice per i trader di tutto il mondo, un esempio di come l’innovazione, la disciplina e una comprensione profonda del mercato possano portare al successo nel complesso mondo del trading finanziario.

Il Podcast di Michael Covel

Ho aperto questa sezione dedicata a Michael Covel ed al suo Podcast (con oltre 15 milioni di ascolti in lingua inglese), perché i contenuti che emergono dal suo lavoro sono di grande importanza per il nostro business. Periodicamente nel corso della storia la cultura viene tramandata da pochi ed eccezionali soggetti, che hanno il coraggio e la costanza di scrivere libri. Lui lo ha fatto per il nostro settore, il Trend Following. Sono molto grato per il lavoro che ha svolto e che continua a svolgere.

Adesso in questa sezione del blog e del canale YouTube troverete i video del Podcast di Michael Covel in inglese, con la mia traduzione in lingua italiana, in modo che questi contenuti possano essere visibili ad un pubblico più ampio nel nostro paese.

Nell’intervista, Seikota offre una visione profonda del suo pensiero e della sua filosofia, sia riguardo al trading che alla vita in generale. Il suo approccio olistico al trading, che include la considerazione degli aspetti emotivi e psicologici, emerge come un tema chiave. Attraverso la sua narrazione, si comprende l’importanza del continuo apprendimento, dell’adattamento e della ricerca di un equilibrio tra logica e emozione.

Questo è l’episodio 208 del Podcast di Michael, dove intervista Ed Seykota

Riassunto in Italiano dell’Intervista 208 di Michael Covel a Ed Seykota (29 minuti)

Introduzione e Contesto (0:05 – 1:40) Nel podcast “Trend Following Radio” di Michael Covel, viene presentato Ed Seykota, un trader leggendario noto per essere stato incluso nel libro “Market Wizards” e anche nel libro di Covel “Trend Following”. Seikota, considerato amico e mentore di Covel, ha fornito nel corso degli anni preziose conoscenze. Questo episodio si focalizza principalmente sul nuovo libro di Seikota, “Govopoly”, che offre una prospettiva unica e diversa dal solito, andando oltre la tematica del trend following.

Inizi di Richard Dennis e Lezioni Iniziali (1:41 – 3:07) Seykota parla del suo libro “Govopoly”, che non deriva direttamente dal suo lavoro nei mercati o nel trend following, ma piuttosto dalle sue preoccupazioni per l’economia. Ha trascorso quattro anni cercando di chiarire le sue idee sull’economia e ha sviluppato una teoria che spiega vari sintomi economici, supportata da modelli informatici.

Il Concetto di Assimilazione (3:08 – 4:57) Il libro introduce il modello dell’assimilazione, che descrive come il settore pre-competitivo dell’economia venga assorbito dal sistema “govopoly” (monopolio sancito dal governo). Questo processo ostacola la libera concorrenza, soffocando l’economia. L’assimilazione del settore pre-competitivo spiega molti fenomeni economici attuali.

Perspettiva Politica Neutrale (4:59 – 5:32) Seykota chiarisce che il suo libro non è orientato politicamente né a destra né a sinistra, ma cerca piuttosto di spiegare le sue osservazioni sull’economia. Il libro descrive un’assimilazione dell’economia da parte del governo, ma Seykota sottolinea che non è il governo in sé, bensì l’alleanza tra il governo e la sua capacità di assegnare monopoli.

Origini del Pensiero di Seikota (5:34 – 6:45) Seikota racconta di aver avuto dubbi sull’economia fin da giovane, dopo il college. Il suo approccio alla comprensione del sistema economico si è evoluto nel tempo, passando dal biasimo a una visione più analitica e comprensiva del funzionamento del sistema.

Influenza di Jay Forrester (6:47 – 8:26) Seykota descrive come Jay Forrester del MIT, con la sua opera nel campo della dinamica dei sistemi, abbia avuto un’influenza significativa sul suo pensiero. Forrester è stato un pioniere nell’applicazione del pensiero sistemico a problemi aziendali e sociali.

Applicazione del Pensiero Sistemico (8:27 – 12:03) Tutte le attività di Seykota, incluso il trading, si basano sul pensiero sistemico. Questo approccio considera come un cambiamento in una parte del sistema influenzi tutto il resto, contrariamente ai modelli causali semplicistici che sono comuni nel pensiero e nelle politiche governative.

Reazioni Previste al Libro (12:05 – 15:02) Covel solleva la preoccupazione che il libro possa essere percepito come negativo, dato che implica che la resistenza all’assimilazione economica attraverso elezioni e simili potrebbe non essere efficace. Tuttavia, Seikota vede il suo lavoro come illuminante, offrendo una comprensione più chiara di come funziona il sistema.

Inevitabilità dell’Assimilazione e Risposte (15:03 – 18:01) Seikota affronta il problema dell’inevitabilità dell’assimilazione economica, paragonandola a un cancro in cui le cellule tumorali assimilano i tessuti sani. Questa metafora evidenzia la difficoltà di contrastare il processo e suggerisce che è inevitabile affrontare la realtà del sistema per poterlo comprendere pienamente.

Proseguimento e Conclusione del Pensiero di Seikota (18:02 – 19:00) Seikota prosegue spiegando che il processo di assimilazione dell’economia da parte del sistema “Govopoly” è inevitabile e già in atto, sostenendo che ogni azione politica contribuisce ulteriormente a questo processo. Molti libri sull’economia propongono soluzioni politiche, ma secondo Seikota, queste non sono efficaci. Egli invita a un dibattito aperto su queste tematiche, auspicando contributi esterni per migliorare il suo modello.

L’Influenza della Crescita Esponenziale nell’Assimilazione (19:02 – 26:01) Seikota condivide che, nonostante le percezioni negative che il suo libro potrebbe suscitare, vi sono azioni personali e locali che gli individui possono intraprendere per prepararsi alla realtà imminente dell’assimilazione. Egli ritiene inutile cercare soluzioni politiche, poiché queste tendono solo a accelerare il processo di assimilazione. Seykota paragona la situazione all’incapacità di fermare un cancro in fase avanzata, sostenendo che il sistema sta funzionando come dovrebbe, anche se non è gradito a molti.

Analogia con il Cancro e il Processo Naturale di Assimilazione (26:02 – 27:03) Seikota estende la metafora del cancro, sottolineando che l’assimilazione è un processo naturale presente anche nel regno animale e in altri aspetti della vita. Egli rifiuta l’idea che ci possano essere soluzioni facili o immediate a questo processo, sottolineando la necessità di accettare la realtà del sistema come è.

Esponenzialità dell’Assimilazione e Esempio del Duckweed (27:03 – 29:58) L’ultimo punto importante discusso da Seikota riguarda il carattere esponenziale dell’assimilazione, che spiega con l’esempio del duckweed (lenticchia d’acqua). Questo processo, inizialmente impercettibile, diventa evidente e problematico solo nelle sue fasi avanzate. Seykota sottolinea l’importanza di comprendere il principio matematico dell’esponenzialità e come, una volta che un processo diventa visibile, sia spesso troppo tardi per intervenire efficacemente. Conclude sottolineando che il sistema di assimilazione sta operando come previsto e che il riconoscimento della sua natura esponenziale è fondamentale per capire la situazione attuale dell’economia.

Questo è l’episodio 355 del Podcast di Michael, dove intervista di nuovo Ed Seykota

Riassunto in Italiano dell’Intervista 355 di Michael Covel a Ed Seykota (50 minuti circa)

Introduzione e Influenza di Ed Seikota (0:05 – 1:59) Michael Covel, conduttore di “Trend Following Radio”, introduce Ed Seykota, descritto come una leggenda vivente e un’influenza significativa nella sua carriera. Covell attribuisce a Seikota la sua capacità di pensare chiaramente, analizzare argomenti e mettere da parte l’emozione nelle discussioni.

Approccio Analitico di Seikota (2:00 – 5:17) Covel menziona un esempio relativo a J.P. Morgan per discutere il sistema “Gavopoli” con Seykota. Seykota evita di commentare specifiche banche, ma concorda che il sistema Gavopoli è onnipresente, soprattutto dove esistono regolamenti. Egli osserva che l’aumento dell’investimento delle persone nel sistema riduce l’indignazione pubblica e la competizione economica.

Competitività Economica Internazionale (3:19 – 4:44) Seykota riflette sulla mancanza di competitività dell’economia statunitense a livello internazionale, attribuendola alla limitazione della concorrenza interna. Sottolinea le difficoltà normative negli Stati Uniti rispetto alla costruzione in Asia.

Visione del Libro “Gavopoli” (4:44 – 9:53) Seykota chiarisce che nel suo libro “Gavopoli”, non mira a cambiare il sistema ma a spiegare come funziona. Il suo obiettivo è aiutare gli investitori a comprendere e adattarsi alla realtà del mercato.

Cambiamento e Adattamento Personale (9:53 – 10:57) Riflettendo sull’evoluzione economica e il suo impatto personale, Seikota enfatizza che le persone devono imparare ad adattarsi piuttosto che cercare di cambiare il sistema. Si concentra sull’importanza di pensare in modo chiaro e semplice.

Influenza di Jay Forrester e Pensiero Chiaro (11:17 – 13:39) Seykota parla dell’influenza di Jay Forrester, professore del MIT, nella formazione del suo pensiero logico e chiaro. Descrive come Forrester abbia insistito sulla precisione e sull’uso accurato della lingua e delle equazioni, influenzando profondamente il suo approccio al pensiero analitico e alla scrittura. Seykota menziona anche il suo sistema linguistico, SVOP (Subject, Verb, Object, Present tense), come strumento per mantenere chiarezza nel pensiero e nella comunicazione.

Influenza di Jay Forrester e Sistema di Pensiero (13:40 – 14:51) Ed Seykota discute l’influenza di Jay Forrester, pioniere del campo della dinamica dei sistemi, sottolineando l’importanza di un background in ingegneria, in particolare nell’elettronica e nella dinamica dei servomeccanismi, per comprendere il funzionamento dei sistemi. Seykota elogia la chiarezza di Forrester nel presentare le sue idee e la sua precisione nel critico ascolto e nell’analisi.

Importanza del Pensiero Chiaro e Conciso (14:52 – 17:17) Seikota insiste sull’importanza del pensiero chiaro e conciso, menzionando il suo approccio di riscrittura continua per semplificare i concetti. Riflette sulla sua esperienza con Forrester, che enfatizzava la precisione e la coerenza nel linguaggio e nelle equazioni. Seykota menziona anche la sua convenzione grammaticale, SVOP (Subject, Verb, Object, Present tense), come strumento per mantenere chiarezza nel pensiero e nella comunicazione.

Approfondimento sul Modello Gavopoli (17:18 – 22:21) Seykota ritorna al concetto di Gavopoli, descrivendo come il sistema continui a funzionare come dovrebbe, senza essere necessariamente “corretto”. Critica la tendenza politica e mediatica a distrarre l’attenzione dai problemi reali, e sostiene che non ci sono soluzioni semplici per cambiare il sistema economico attuale. Sottolinea che la crescita del sistema Gavopoli ha superato la capacità di controllo e sta conducendo a un’economia sempre più controllata e meno libera.

Trend Following nella Vita Personale (22:34 – 28:03) Seykota collega il concetto di trend following non solo al trading, ma anche alla vita personale. Sostiene che essere un trend follower richiede di fare pace con se stessi e di sviluppare modi più utili e produttivi per rispondere alle fluttuazioni del mercato e della vita. Seykota sostiene che i migliori trend follower sono quelli che hanno imparato a gestire le proprie emozioni e reazioni, spostando il problema “a monte” e trovando modi per adattarsi e prosperare in un ambiente in costante mutamento.

Approccio Emotivo al Trading e alla Vita (28:04 – 29:27) Seykota discute l’importanza di capire e affrontare le proprie emozioni nel trading e nella vita personale. Sottolinea che non si può usare un sistema di trading per “medicare” i sentimenti, bensì bisogna imparare a rispondere in modo proattivo alle emozioni. Rifiuta l’idea di sopprimere i sentimenti, preferendo piuttosto celebrarli e capirne l’intento positivo. Questo approccio porta a una maggiore soddisfazione in tutte le aree della vita e un miglioramento nel trading.

Paralleli tra il Lavoro di Seikota e il Pensiero Orientale (29:44 – 33:29) Seikota rileva che ogni emozione ha un’intenzione positiva e che è importante agire in modo appropriato in risposta alle emozioni piuttosto che cercare di anestetizzarle. Vede paralleli tra il suo lavoro e alcuni principi del pensiero orientale, come espressi da studiosi Zen come Alan Watts. Egli sostiene l’importanza di essere reattivi e proattivi alle emozioni che emergono, evitando di cercare una pace forzata o permanente attraverso la meditazione o altre pratiche.

Ambiente di Crescita e Apprendimento (33:29 – 35:31) Seikota evidenzia l’importanza di creare un ambiente che incoraggi la crescita personale e l’apprendimento. In contesti dove la crescita personale è valorizzata, le persone tendono ad accettare i consigli e le correzioni come opportunità di apprendimento. Confronta questo con ambienti più restrittivi e difensivi, dove offrire consigli può essere rischioso.

Trend Following come Strategia di Adattamento (35:33 – 54:57) Seykota discute il Trend Following come strategia per adattarsi e prosperare nella transizione verso un sistema Gavopoli, che considera inevitabile. Racconta come ha iniziato a sperimentare con il trend following, utilizzando i primi computer per eseguire backtesting. Condivide anche ricordi di due figure influenti nei primi anni della sua carriera: Amos Hostetter e Richard Donchian. Seykota descrive come Donchian abbia notato la “regola delle due settimane” nel trading del rame e come questa osservazione abbia contribuito all’inizio del trend following automatizzato. Infine, Seykota riflette sull’evoluzione della sua carriera e sul suo approccio al trading, sottolineando la necessità di imparare continuamente e di essere aperti al cambiamento.

Influenze e Pionieri nel Trend Following (35:33 – 54:57) Seykota riflette sulla sua esperienza iniziale nel Trend Following, evidenziando il suo lavoro con i modelli di trading di Amos Hostetter e Richard Donchian. Ricorda come Donchian abbia sviluppato la “regola delle due settimane” per il trading, che ha ispirato Seykota a condurre i suoi test e analisi. Questo periodo ha segnato l’inizio del Trend Following automatizzato. Seykota descrive anche le sue prime esperienze con i computer mainframe e le difficoltà di implementare sistemi di trading in un contesto di mercato che non li comprendeva pienamente.

La Curiosità e la Sfida del Puzzle (54:57 – Fine) Seykota parla della sua motivazione nel risolvere puzzle e nel capire come funzionano le cose, sia nel trading che nella vita in generale. Questa curiosità lo ha spinto a esplorare e a sfidare le convenzioni esistenti, portandolo a sviluppare nuovi modelli e sistemi di trading. Discute anche l’importanza di allineare il trading con la comprensione e l’accettazione delle proprie emozioni e reazioni. Infine, Seykota sottolinea l’importanza di imparare e crescere attraverso l’interazione con gli altri e la ricerca continua, riflettendo sulla sua esperienza e sull’evoluzione della sua carriera.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR