fbpx

Come funziona il trading online, Guida Completa

(Tempo di lettura: 5 Minuti)

Come funziona il trading onlineIn questa guida vediamo come funziona il trading online e come generare obbiettivi di profitto di breve, medio e lungo termine. E’ possibile quindi generare risultati diversi, in base alle esigenze del trader. Per raggiungere questi obbiettivi è necessario pianificare degli asset finanziari in grado di produrre risultati con un rischio limitato. Operare un un rischio limitato è il presupposto per sviluppare un attività competitiva, in grado di produrre ogni anno.

Con una adeguata strategia di money management è possibile far fruttare asset sia di breve, medio e lungo termine, assicurando un rischio limitato. In questo modo è possibile produrre con continuità. Tutte le soluzioni rischiose, hanno sempre vita breve. Sono esistiti ottimi traders dalle grandi capacità in passato, come Richard Dennis, che hanno avuto l’abilità di operare sul lungo termine e con un rischio elevato, ma parliamo di un genio, non di una persona comune.

Come funziona il trading online: Obbiettivi a Breve e Medio termine

Quando progettiamo una strategia di trading nella Community, spiego sempre che è necessario accettare un compromesso in base all’obbiettivo da raggiungere. Quando un trader ha l’esigenza di produrre con maggiore continuità, deve prevedere obbiettivi più limitati di breve o medio termine. Questo significa produrre di meno in termini economici, per avere un vantaggio in termini di tempo.

Il trading di breve termine è normalmente un attività rischiosa e controproducente per il trader, soprattutto in ambito retail. Viene pubblicizzata dai broker commerciali perché assicura un operatività molto fitta, con tante operazioni e questo configura un vantaggio per il broker, non per il trader. Tuttavia in un ambito professionale è possibile progettare asset finanziari di breve termine, con un rischio limitato, ma questo richiede una preparazione ben precisa. Si tratta di un trading più complesso sotto il profilo tecnico e psicologico, rispetto al trading di lungo termine.

Anni fa ho messo a punto 3 metodi di Day Trading di lungo termine, proprio per avere a disposizione gli strumenti per creare un trading flessibile e competitivo, anche per produrre risultati e breve e medio termine. Il primo metodo che usavo per produrre sul breve termine, lo chiamavo semplicemente Cash. Rischiavo per un opportunità da 25 pips, circa 60 euro. Grazie alle tecniche di gestione del rischio sapevo che i 60 euro corrispondevano ad un rischio massimo che raramente si concretizzava in una spesa. Mentre le spese effettive erano pari a 10/20 euro, due o tre volte la settimana.

Mentre gli obbiettivi di profitto erano pari a 50 pips per incassare 100 euro circa, oppure 100 pips circa per incassare 200/250 al massimo. Nelle settimane negative avevo spese totali per un massimo di 30/80 euro, mentre nelle settimane buone potevo contare su un risultato di 100 euro, fino ad un massimo di 2/3 opportunità in profitto, per un risultato pari a 300/750 euro. Tutto questo con un capitale di 2500 euro e con un rischio massimo di 60 euro per operazione.

Avevo all’epoca un conto presso Interbank FX, un broker che aveva una carta prepagata collegata al conto. Erano i primi anni di attività. In questo modo avevo la possibilità di caricare velocemente la carta e ritirare quanto incassato al bancomat o per pagare qualcosa direttamente dalla carta. Questa soluzione a breve termine funzionava, solo perché prevedeva una buona selezione delle opportunità su Euro Dollaro e Gbp/Usd e perché avevo imparato ad assicurare un rischio limitato. 

Come funziona il trading online: Obbiettivi di Lungo termine

Il trading di lungo termine, il Trend Following, prevede invece profitti elevati, talvolta molto elevati, con un rischio limitato. E’ necessario però, accettare un compromesso, perché per far maturare i profitti serve tempo. Si tratta di un trading più semplice, che prevede poche opportunità nel corso dell’anno su pochi ed ottimi mercati. Dopo la prima esperienza con il metodo Cash, ho capito che se lasciavo qualche volta le operazioni aperte più del dovuto, capitava qualcosa di molto interessante. In verità la cosa capitò per caso, perché mi dimenticai di chiudere le posizioni ;-).

Quindi iniziai a sperimentare nuove vie, riscontrando che seppur meno frequentemente, avevo la possibilità di accedere a profitti decisamente maggiori, lavorando anche di meno. Lasciando aperte le posizioni i profitti passavano da 100/250 a 1000/1500 euro, con la stessa gestione del rischio. Quindi sempre spese limitate, solo più frequenti, ma in grado poi di generare un profitto netto maggiore, alla fine di tutta la gestione. Solo che da un punto di vista psicologico dovevo essere cosciente dei tempi e dei modi, per assicurare il funzionamento di una strategia di trend following, poiché diversi rispetto al metodo Cash di breve termine.

Ho raccontato alcuni dettagli della mia esperienza personale per spiegare la differenza fra una buona gestione di breve termine ed una di lungo termine. Suggerisco per approfondire questo tema, di leggere un ottimo libro di Larry Williams che si chiama “I segreti del trading di breve termine”. L’autore spiega come un trading rischioso, purtroppo largamente diffuso, sia una scelta molto sbagliata, in quanto non da alcuna possibilità di riuscita. Inoltre evidenzia l’importanza della gestione del rischio, come condizione primaria assolutamente necessaria e come sfruttare la Leva del Tempo per far maturare tendenze sufficientemente ampie per trarre profitto. Spiega che il Tempo è un alleato molto potente, poiché da accesso alle tendenze e quindi a profitti più ampi, con un rischio limitato.

Come funziona il trading online: L’Albero dei Soldi, Gli Asset Diversificati

Nella Community spiego che lavoriamo prima di tutto per creare una serie di asset a basso rischio per misurare l’efficacia delle opportunità di trading e per trovare le soluzioni migliori per produrre al meglio, rischiando poco. Svolgiamo in questo modo attività di ricerca, sia per produrre risultati più frequenti sul breve e medio termine, sia per produrre risultati più sostanziosi, ma meno frequenti, sul lungo termine.

In questo modo poniamo le basi per creare una serie di strategie da far lavorare in sinergia, per creare un Asset Diversificato. Quando parliamo di asset di breve, medio o lungo termine, trattiamo una serie di possibilità a disposizione, che il trader può usare per costruire il proprio trading, perfettamente compatibile con le proprie esigenze. Esigenze che per la stessa persona, possono anche cambiare nel tempo, come sono cambiate per me, via via nel corso degli anni.

Un asset diversificato quindi ha, al suo interno una serie di asset a basso rischio, possiamo dire una serie di diramazioni per produrre assicurando una continuità. Il risultato di questa configurazione alla fine dipende dalle esigenze del trader, in genere all’inizio e con un capitale più limitato serve maggior continuità. Poi con maggiore esperienza e con un capitale maggiore, in genere si opta per una continuità di lungo termine, con risultati maggiori e meno frequenti.

Come funziona il trading online: Altri video ed articoli per approfondire

Questa breve guida su come funziona il trading online deve essere un punto di partenza per consentirti di acquisire maggior consapevolezza su cosa è possibile realizzare con il trading. Ti suggerisco di leggere gli articoli presenti nella sezione dedicata agli argomenti di base. Potrai in questo modo conoscere il Trend Following e tutti i dettagli collegati. Dai uno sguardo anche alle pubblicazioni presenti nel mio account TradingView, condivido idee di trading che riguardano il trading di tutti i giorni.

Pubblica un commento o formula una domanda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GDPR